Ricette vegane con le zucchine: 25 idee da non perdere

Antipasti, primi e secondi (ma anche dolci!) da provare assolutamente

Le zucchine sono un ortaggio versatile e ricco di vitamine, tra i più amati della nostra tradizione culinaria. Ecco, allora, una selezione di 25 ricette vegane con le zucchine: tanti primi, secondi, contorni (e, sì, anche dolci!) da provare assolutamente.

Primi

Pasta integrale con zucchine alla scapece

Questo primo piatto utilizza come ingrediente principale una preparazione tipica della tradizione culinaria italiana: le zucchine alla scapece, che sono ottime anche servite come antipasto.

Parmigiana di zucchine (senza frittura)

Un grande classico delle ricette dell’estate per gustare al meglio queste verdure deliziose e versatili.

Vellutata crudista di zucchine e avocado – Video ricetta

Il bello di questa crema è che si prepara in meno in dieci minuti e si gusta fredda, senza bisogno di cottura: è ideale per le calde giornate estive, quando si ha voglia di piatti gustosi, ma che non appesantiscano.

Riso venere con zucchine, agretti e piselli

Un piatto elegante, raffinato, ricco di sapore, colore e di verdure primaverili, perfetto per una bella cenetta in terrazza.

Gnocchetti vegan con zucchine, pomodorini e tofu affumicato

Questi gnocchetti colorati sono un piatto velocissimo da preparare ma davvero super gustoso grazie al tofu affumicato che dà sapore alle zucchine appena saltate in padella.

Lasagne fredde di pane carasau alle zucchine, fiori di zucca e noci

Una fantastica lasagna fresca e leggera che non richiede cottura in forno. Il trucco sta nell’usare i fogli di pane carasau al posto della classica pasta delle lasagne.

Rigatoni con ragù vegan di zucchine e capperi – Video ricetta

Un primo piatto dai profumi estivi e ricco di gusto: la pasta è condita con un ragù realizzato interamente con verdure e completato con capperi e semi di girasole per dare un tocco di sapore in più.

Spaghetti di zucchine con ragù bianco di seitan

Le zucchine si prestano più di ogni altra verdura alla preparazione di originali spaghetti: qui li abbiamo conditi con un bel ragù bianco di seitan, ma potete trovare tanti spunti golosissimi nella speciale raccolta dedicata alle ricette vegana con gli spaghetti di verdura.

Ziti al forno con pomodori e zucchine tonde – VIDEO

Una pasta al forno gustosissima grazie a sapori tutti mediterranei come olive, capperi, origano e basilico.

Pesto vegano con zucchine e yogurt

Le zucchine in versione pesto crudista: ideale nella bella stagione per condire la pasta o accompagnare un piatto di verdure. Da provare!

Secondi e contorni

Mini quiche di zucchine con menta e pistacchi

Bellissime e profumate, queste piccole tortine salate sono ottime anche per l’ora del tè all’inglese.

Farifrittata di zucchine

Grande classico della cucina vegana, la farifrittata è un secondo piatto sfizioso e nutriente: qui ve la proponiamo arricchita con zucchine saltate allo scalogno.

Pizza senza glutine di zucchine ai pomodorini e rucola

Le zucchine sono la base per la preparazione di una base morbida e gustosa da farcire come più ami.

Zucchine ripiene senza forno con crema di fagioli bianchi di Spagna

Un’idea speciale per usare le zucchine in cucina: niente cottura bensì colo marinatura per un piatto davvero originale!

Rotolini di zucchine con hummus di ceci e peperoni

Semplici da realizzare e molto scenografici, questi piccoli bocconcini di zucchine saranno perfetti anche per un aperitivo.

Fagottini di zucchine ripieni di seitan – Video ricetta

Ecco una versione un po’ più scenografica ed elegante delle classiche zucchine ripiene vegan, con un saporitissimo ripieno di seitan arricchito con verdure, salsa di soia ed erbe aromatiche.

Zucchine tonde ripiene vegane

Da gustare come piatto unico o come secondo, questa ricetta utilizza le zucchine tonde ma può essere preparata anche con le classiche lunghe. Cospargete di pan grattato la superficie delle zucchine e grigliatele in forno a 200 gradi per circa 10 minuti: effetto croccante assicurato!

Polpette di zucchine vegane

A dir poco irresistibili! Morbide dentro e croccanti fuori, qui vi presentiamo la versione delle polpette di zucchine cotta al forno, ma provate a friggerle per renderle ancora più golose!

Sbrisolona vegana con zucchine

La tipica torta sbrisolona, ma in versione salata: ottima come secondo piatto, ma anche adatta per un aperitivo diverso dal solito.

Bastoncini vegani con zucchine in pastella alla birra e maionese all’aneto

Le zucchine come non le avete mai gustate: un delizioso antipasto di bastoncini di mare e zucchine fritte accompagnati da una maionese all’aneto fatta in casa. Buonissimi!

Flatbread in padella con pomodorini e zucchine

Un’idea diversa per realizzare una pizza veloce: ovviamente le zucchine sono perfette come farcia gustosa!

Muffin vegan zucchine e pomodori secchi

Sfiziosi e saporiti, questi muffin sono ideali come antipasto, come secondo piatto ma anche, perché no, per la merenda dei bambini. Da servire magari accompagnati da una salsa come la nostra maionese vegana senza uova.

Torta salata vegana con zucchine e tofu

Leggera e molto facile da preparare, questa torta salata è perfetta come piatto unico. Per un tocco di sapore in più, sostituite il tofu al naturale con lo stesso quantitativo di tofu affumicato.

Hamburger vegani di zucchine

Le polpette piacciono davvero a tutti! Queste si preparano in 10 minuti e sono la ricetta ideale anche per le persone “negate in cucina”, parola di Vegolosi!

Dolci

Plumcake vegano cioccolato e zucchine – Ricetta facile

Non potevamo terminare la nostra carrellata di ricette senza un dolcino! Un abbinamento insolito ma davvero delizioso, perfetto anche per “ingannare” i bambini che non amano le verdure: scommettiamo che così non le rifiuteranno?

Mostra commenti (0)