Pomodori colorati e zucchine ai pinoli e maggiorana

Un contorno veloce e profumato grazie all’olio aromatizzato alla maggiorana e con una nota croccante resa dai pinoli tostati. Perfetto anche da usare come condimento per una bruschetta

Pomodori colorati e zucchine ai pinoli e maggiorana
Stampa

Pomodori colorati e zucchine ai pinoli e maggiorana

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 350 g di pomodorini colorati
  • 40 g di pinoli
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 60 g di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di maggiorana fresca tritata
  • Sale e pepe

Strumenti

Si cucina!

Iniziate preparando l’olio aromatizzato alla maggiorana: sarà sufficiente frullare l’olio e la maggiorana nel bicchiere alto del minipimer fino a che la maggiorana sarà completamente sminuzzata, ottenendo così un olio verde aromatizzato.

Cuociamo le zucchine

In una padella versate metà dell’olio alla maggiorana e fate soffriggere lo spicchio d’aglio fino a doratura. Tagliate le zucchine a rondelle non troppo sottili, poi fatele cuocere in padella a fiamma medio-alta per 5-10 minuti fino a quando saranno dorate e morbide. Regolate di sale e di pepe.

Saltiamo i pomodorini

Togliete le zucchine dalla padella e tenetele da parte, aggiungete il restante olio aromatizzato e unite i pomodorini colorati tagliati a metà: saltateli per 2-3 minuti a fiamma alta, in modo che si ammorbidiscano mantenendo però la loro forma. Regolate di sale e pepe, quindi spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo tritato.

Serviamo

Tostate i pinoli in una padella antiaderente ben calda fino a che saranno dorati, quindi mescolate le verdure e completate con i pinoli tostati. A questo punto siete pronti per servire, volendo accompagnando queste verdure con delle fette di pane tostato.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare queste verdure 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per un sapore ancora più fresco potete sostituire la maggiorana con del basilico fresco.

Cuciniamo insieme?

Abbiamo organizzato un corso di cucina vegan in streaming che si svolgerà il 17 maggio alle 18.30: potrai cucinare in contemporanea con chef Sonia e chiederle tutto ciò che vuoi. In poco più di 2 ore prepareremo un intero menu senza glutinesarà una bellissima esperienza e un occasione per stare in compagnia, 
imparare e condividere la propria passione 
per la cucina e poi… mangiare!

Per saperne di più, dài un’occhiata qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0