Hummus di zucca alle erbe

Una nuova variante della golosissima crema di ceci, o meglio, una sfiziosità invitante e golosa tutta da spalmare.

Hummus di zucca
Stampa

Hummus di zucca alle erbe

Se amate la zucca questo hummus è davvero delizioso. La base della preparazione è quella classica, con l’aggiunta della zucca preparata al forno che gli dona un colore arancione invitante.

    Autore: Valentina Pellegrino
    Prep.: 20 min
    Cottura: 160 min
    Tempo tot.: 3 ore
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Ceci in ammollo

Mettete in ammollo i ceci per 12 ore nel doppio del loro volume in 600 ml di acqua. Trascorso questo tempo, scolateli, sciacquateli molto bene e metteteli a cuocere per circa 2 ore (o sino a quando saranno ben morbidi). Sciacquate i ceci cotti sotto l’acqua e muoveteli con le mani per togliere le piccole bucce che li ricoprono. Ricordatevi di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura. Nell’eventualità potete utilizzare anche dei ceci già lessati e saltare questo passaggio.

Preparate la zucca

Lavate la zucca e tagliatela a fette spesse circa 2 cm, adagiate le fette su una teglia ricoperta di carta forno e cospargete con il rosmarino, la salvia e un filo d’olio. Accendete il forno statico a 180° e quando sarà caldo infornate la zucca e lasciate cuocere per 40 minuti. Quando sarà trascorso il tempo, lasciatela intiepidire.

Frullate tutto

Frullate i ceci in un robot da cucina potente dotato di lame aggiungendo la tahina, l’aglio, l’olio, il limone, il sale e la zucca (potete frullare insieme un po’ di salvia e rosmarino che avete cotto con la zucca). La crema che dovrete ottenere dovrà essere densa e senza grumi; se ce ne fosse bisogno, per renderlo più cremoso, è possibile aggiungere un po’ di acqua di cottura.

Conservazione

L’hummus di zucca alle erbe si conserva chiuso in un contenitore in frigorifero per 3 giorni.

 

 

Consiglio per i vegolosi: Se non amate il sapore dell'aglio potete anche ometterlo, l'hummus di zucca sarà comunque buonissimo

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)