Polpette senza carne: 20 ricette da provare almeno una volta

Sfiziose, leggere e buonissime, le nostre polpette vegane senza carne vi conquisteranno: ecco tante ricette, tutte da provare

Versatili, facili da preparare e davvero buonissime, le polpette sono un piatto immancabile sulla tavola di qualunque buongustaio. Ecco una raccolta delle nostre migliori ricette di polpette senza carne, sfiziose e molto facili da preparare. Imperdibili!

Polpette di zucchine con latte di riso

Se state pensando di organizzare un buffet informale vegano, questa è la ricetta che fa per voi! Leggere e facili da preparare, queste polpettine saranno perfette per stupire i vostri ospiti. Se lo desiderate, potete sostituire il latte di riso con pari quantità di latte di soia o avena non dolcificati.

Polpette di ceci in pastella ai semi oleosi

Credeteci, queste polpette sono talmente gustose che una tira l’altra! Potete aromatizzare la pastella con le vostre spezie preferite per un tocco di sapore in più: noi vi consigliamo di provare il curry, la paprika (dolce o piccante) o un pizzico di peperoncino.

Polpette di lenticchie e grano saraceno

Il grano saraceno, a dispetto del suo nome, non è un cereale (non appartiene, infatti, alla famiglia botanica delle Graminacee) ed è totalmente senza glutine. È impiegato in cucina per preparare zuppe, pani, focacce e pasta fresca, ma anche dolci come una golosissima crostata vegana.

Polpette di fiocchi di avena e verdure al forno

Una ricetta davvero originale per portare in tavola un piatto leggero e sfizioso. Da provare anche con altri cereali in fiocchi, come riso o mais: largo alla fantasia!

Polpette vegane di ceci e melanzane

Saporite e molto facili da preparare, queste polpette sono ideali anche per il pranzo a scuola o in ufficio, perché ottime anche fredde. Volendo, potete sostituire i ceci con pari quantità dei vostri legumi preferiti.

Polpette di amaranto vegane con radicchio e capperi

Pianta coltivata in diverse parti del mondo, l’amaranto è molto versatile  e viene utilizzato per preparare ricette dolci e salate come queste polpette. Un piatto perfetto per chi è alla ricerca di gustose proteine vegetali.

Polpette di tofu, pomodori secchi e olive

Un piatto che richiama i sapori della tradizione mediterranea, perfetto da mangiare freddo in estate, ma ottimo anche in inverno se gustato caldo. Da accompagnare a un contorno di verdure crude in insalata o, se preferite, un mix di ortaggi saltati in padella.

Polpette vegane di patate e cima di rapa al forno

Un secondo piatto originale e sfizioso, ottimo da solo ma perfetto anche se accompagnato da una salsa, magari una maionese senza uova. Queste polpette sono deliziose anche fritte in abbondante olio extra vergine di oliva: da provare!

Polpette vegane di pane ed erbe al sugo

Chi di noi non amava le polpette al sugo della nonna? In questa ricetta, rivisitata in chiave vegan, riscopriamo i sapori di una volta senza rinunciare al gusto. Per un tocco in più, vi suggeriamo di aggiungere all’impasto anche dei semi di sesamo tostati o della crema tahina.

Polpette di seitan, uvetta e mandorle

Un abbinamento originale per preparare una ricetta sfiziosa e nutriente. Se lo desiderate, potete sostituire la farina di ceci con della farina di semola e passare le vostre polpette in quest’ultima: il risultato finale sarà un bocconcino più croccante.

Polpette di tofu e piselli con salsa allo zafferano

Dei bocconcini sfiziosissimi, ideali come secondo piatto ma perfetti anche come finger food per un aperitivo vegano. Se non amate lo zafferano, potete sostituirlo con la vostra spezia preferita per ottenere una crema di accompagnamento originale e personalizzata.

Polpette vegane di piselli e menta

Una ricetta talmente facile e veloce da preparare che vi stupirà. Potete rendere queste polpette totalmente senza glutine accostando al miglio l’utilizzo di un pangrattato gluten-free.

Polpette di melanzane con noci e zenzero

Aromatiche e sfiziose, queste polpette sono ottimi bocconcini finger food, ma ideali anche per farcire un panino. Per una ricetta più leggera potete cuocere le polpette al forno: in questo caso portate il forno a 200 °C e cuocetele per 10 minuti per lato.

Polpette vegane di tofu, anacardi e carote colorate

Colorate e buonissime, queste polpette conquisteranno tutti, perfino i bambini! Un piatto facile e veloce da preparare, ideale da servire come aperitivo ma anche per una cena veloce con gli amici.

Polpette vegane bulgur e olive nere

Il bulgur è grano duro germogliato, molto utilizzato nella cucina orientale. In questa ricetta lo utilizziamo per preparare un secondo piatto saporito e leggero, ma è perfetto anche per preparare insalate, zuppe e minestre.

Polpette di zucchine, anacardi e menta

Entriamo nella cucina della nostra Veg Blogger Laura per gustare un piatto leggero e sfizioso, da aromatizzare anche con basilico o prezzemolo in alternativa alla menta.

Polpette vegane con orzo, lupini e zucchine

Dei bocconcini sfiziosi e stuzzicanti, ideali da accompagnare anche con un hummus di ceci o una maionese vegana speziata con del curry.

Polpette di okara

L’okara è la polpa bianca, farinosa e giallastra che rimane dopo la preparazione del latte vegetale, che sia di soia, mandorle, riso, avena, farro o nocciola. In questa ricetta del nostro Veg Blogger Luca, utilizziamo dell’okara di soia per preparare un secondo piatto gustoso e leggero.

Polpette piselli e mandorle

Facili e veloci da preparare, questi bocconcini accontentano tutti i palati. La nostra Veg Blogger Lina ci mostra come prepararli, in una ricetta personalizzabile con i vostri legumi preferiti.

Bocconcini di soia nera

Un secondo piatto proteico e ricco, ideale da solo o per farcire un panino. Noi vi suggeriamo di accompagnare questi bocconcini con un intingolo di thain e salsa umeboshi, vi stupiranno.

Mostra commenti (0)