Polpette di tofu e piselli con salsa allo zafferano

Uno degli ingredienti più versatili della cucina vegan, il tofu, è perfetto per realizzare impasti di polpette di verdure o hamburger vegetali

polpette di tofu

Print

Bocconcini tofu e piselli con salsa allo zafferano

Le polpette di tofu con piselli con salsa allo zafferano sono un antipasto delizioso, ideali anche per un aperitivo per prepararsi ad una cena con gli amici. Il tofu è uno degli ingredienti più versatili della cucina vegana ed è perfetto per realizzare impasti di polpette di verdure o hamburger vegetali. L’abbinamento con la crema allo zafferano, rende queste polpette vegane davvero deliziose.

    Author:
    Preparazione: 15 min
    Cottura: 15 min
    Tempo totale: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Dopo aver messo il cous cous in una ciotola capiente o in una pentola, versateci sopra l’acqua bollente e lasciate riposate il tempo necessario affinché quest’ultimo assorba tutto il liquido. Dopo qualche minuto con i rebbi di una forchetta sgranatelo per bene e lasciatelo da parte.

Formiamo le polpettine

Nel robot da cucina aggiungete il tofu spezzettato grossolanamente, il basilico, i piselli, metà del cous cous cotto, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Tritate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto che potrete lavorare con le mani, quindi versatelo in una ciotola insieme al cous cous rimanente e mescolate. Correggete di sale se ce ne fosse bisogno e se il composto risultasse troppo asciutto aggiungeteci ancora un filo di olio extravergine di oliva.

In forno

Con le mani umide formate dei bocconcini con l’impasto, la grandezza dovrà essere, più o meno, quella di una noce. Passateli poi in un trito fine di mandorle che potrete realizzare sia al coltello che con un tritatutto. Procedete adagiando le polpette di tofu su una leccarda ricoperta da carta da forno. Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Negli ultimi minuti utilizzate la funzione grill del forno per creare una giusta doratura delle vostre polpette vegane.

Prepariamo la crema

Nel frattempo preparate la crema allo zafferano unendo tutti gli ingredienti, quindi il latte di soia, l’amido di mais, lo zafferano e il sale in un pentolino. Cuocete fino a raggiungere al consistenza desiderata.

Servite le polpette vegan ben calde e con la loro salsa come accompagnamento.

Conservazione

Le polpette vegan di tofu e piselli si conservano in frigorifero per 2/3 giorni se chiusi in un contenitore ermetico. Potete anche congelarli: in questo caso per rigenerarli vi basterà scaldarli in una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva per alcuni minuti oppure direttamente da congelate in forno a 18o°, forno già caldo, per circa 10 minuti.

Regala una gift card Amazon

Consiglio per i vegolosi: L'utilizzo di un buon brodo vegetale vi permetterà di avere uan crema molto più leggera

Print Friendly
Mostra commenti (0)