Polpette vegane di piselli e menta

Ricetta eccezionale come aperitivo o finger food, ma anche come accompagnamento per un pranzo o cena fra amici: queste polpettine vegane vi conquisteranno!

polpette piselli e menta
Stampa

Polpette vegane di piselli e menta

Questa ricetta è davvero uno spasso: veloce da preparare, ma anche molto ricercata. Il gusto dolce dei piselli incontra quello aromatico e armonioso della menta. Il miglio, cereale gustoso e privo di glutine, darà un tocco consistente e buonissimo alla ricetta: ecco come preparare le polpette!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 6 persone

Si cucina!

Cuociamo il miglio

Per prima cosa frullate i piselli in un robot di cucina insieme allo scalogno e alla menta. A parte, in una pentola, cuocete il miglio in 300 ml di acqua (il rapporto miglio-acqua è sempre di 1 a 3). La cottura avverrà per assorbimento: ossia dovrete attendere che il miglio abbia assorbito tutto il liquido, solo allora sarà pronto per essere utilizzato.

Mescoliamo gli ingredienti…

Mescolate amalgamando la crema di piselli con il tofu morbido e il miglio che avete appena cotto, aggiungendo tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto lavorabile con le mani.

…e formiamo le polpette

Regolate di sale e pepe e, aiutandovi con un cucchiaio, formate delle polpette. Ripassate al termine dell’operazione ogni polpetta nel pangrattato oppure in un po’ di farina di semola di grano duro rimacinata. Questo fornirà alle polpettine un bel colore e quella croccantezza che non guasta.

In forno

Infornate le polpette di piselli e menta su di una leccarda coperta con carta forno oppure su una teglia a 180 gradi (forno statico) per qualche minuto sino a quando saranno dorate in superficie.

Consiglio per i vegolosi: Potete aromatizzare questa polpettine anche con del rosmarino, al posto delle menta

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)