Polenta ai cavolfiori con spinaci e funghi

Un piatto caldo e gustoso, ideale per rinfrancarsi nelle fredde sere d’autunno, questa polenta morbida arricchita con cavolfiori e servita con funghi saltati e spinaci vi conquisterà al primo assaggio

Polenta ai cavolfiori con funghi e spinaci
Stampa

Polenta ai cavolfiori con spinaci e funghi

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 60 min
    Tempo tot.: 1 ora 20 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Lavate bene i cavolfiori, divideteli in cimette e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 5-10 minuti, fino a quando non risulteranno morbidi ma senza disfarsi. Intanto in una pentola capiente portate a bollore l’acqua, salatela, unite l’olio e versate a pioggia la farina di mais per polenta mescolando continuamente il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta incorporata tutta la farina iniziate a mescolare la polenta con un cucchiaio di legno bagnato e fate cuocere per 35 minuti. Frullate a questo punto i cavolfiori intiepiditi, uniteli alla polenta e proseguite la cottura per altri 10 minuti mescolando bene per amalgamare il tutto.

Saltate gli spinaci

Mettete in una padella antiaderente lo spicchio di aglio intero con un goccio di olio, fatelo saltare qualche minuto finché non risulterà dorato e poi aggiungete gli spinaci insieme a un pizzico di sale, facendoli cuocere fino a quando non saranno appassiti.

Cuocete i funghi

Tritate lo scalogno e tagliate i funghi a pezzetti, quindi soffriggete lo scalogno in una padella antiaderente con un filo di olio e il peperoncino fino a che si sarà ammorbidito. Aggiungete anche i funghi e fate cuocere con sale e pepe fino a duratura, aggiungendo se necessario un mestolo di brodo vegetale per evitare che brucino. A fine cottura unite anche il prezzemolo, quindi spegnete la fiamma.

Impiattiamo

Versate la polenta morbida nel piatto e conditela con i funghi e gli spinaci, poi servite ancora calda.

Conservazione

Potete conservare questa polenta e le verdure 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti fornito di coperchio.

Consiglio per i vegolosi: Questa polenta ai cavolfiori sarà deliziosa anche servita con delle lenticchie in umido.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)