Aperitivo vegano: 20 ricette da non perdere

L’aperitivo è un’occasione da non perdere per condividere il cibo che si ama! Ecco come realizzare un aperitivo vegano con ricette facilissime e davvero buone

Un cocktail alcolico (o analcolico) che accompagna diversi stuzzichini salati, servito poco prima del pranzo o della cena per “stimolare l’appetito”: parliamo dell’aperitivo, un’usanza nata in Italia e diffusasi poi in Europa e nel mondo, che ha origini molto lontane nel tempo.

L’aperitivo vegano

L’aperitivo è considerato da molti un vero e proprio rito, un momento di relax da condividere con gli amici per staccare la spina. Molto spesso durante l’aperitivo si consumano salatini, patatine e snack di vario tipo, ma è anche possibile “veganizzare” questo momento di pausa con tante ricette gustose e facili da preparare, diverse dai soliti snack confezionati. Ecco le nostre proposte per un aperitivo vegano imperdibile!

Chips di carote al forno

Chi l’ha detto che le “patatine” debbano essere solo a base di patate? Queste sono di carote, sono facilissime da preparare e ottime anche da sgranocchiare davanti alla tv

Tartine salate ai fichi e crema alla rucola

Dolci e morbidi fichi su una croccante fetta di pane, farcita con una saporita crema di tofu alla rucola e capperi: imperdibili!

Hummus di zucca alle erbe

Se amate la zucca, non potete certo lasciarvi sfuggire questa ricetta: un hummus morbido e delicato, ideale da servire su dei crostini di pane.

Biscotti salati alle cipolle e mandorle con crema di lenticchie e curry

Una croccante frolla salata racchiude un morbido ripieno cremoso e speziato. Perfetti anche come snack salato, questi biscottini sono una vera delizia!

Crocchette di patate al formaggio vegetale

Ecco la nostra rivisitazione in chiave “veg” di una ricetta che piace davvero a tutti. Da provare anche con il nostro formaggio filante a base di anacardi.

Gyoza vegan, ravioli giapponesi ripieni di verdure

Ecco una ricetta che arriva direttamente dal paese del Sol levante, dei fagottini ripieni di verdure davvero irresistibili. Volendo, potete cuocerli anche al vapore invece che in padella: rimarranno più morbidi e leggermente più gommosi, ma sicuramente più leggeri.

Hummus di fagioli borlotti al rosmarino – Ricetta facilissima – Video

Ancora hummus, questa volta a base di fagioli borlotti: una ricetta semplicissima ma davvero imperdibile.

Pizzette di sfoglia con broccoli e patate – Video

Scommettiamo che una volta provate queste pizzette, non tornerete più indietro? Perfette per l’aperitivo, andranno a ruba anche durante un buffet.

Involtini di salvia fritti ripieni di crema alle patate

Ecco un finger food super sfizioso, in cui il sapore deciso della salvia è bilanciato da quello delicato della crema di patate. Per una versione senza glutine sostituite la farina 2 con farina di ceci o farina di riso.

Pop corn di cavolfiori colorati alle spezie

Sfiziosi e colorati, questi “pop corn” sono uno di quegli snack a cui non si può proprio dire di no. Saranno deliziosi anche conditi semplicemente con sale olio extravergine d’oliva e una spolverizzata di pepe nero

Patatine di avocado al forno con maionese alla paprika

Ricche e saporite, queste “patatine” sono a dir poco irresistibili. Se non volete preparare anche la maionese, potete aromatizzare direttamente le patatine di avocado aggiungendo un po’ di paprika alla pastella di farina di riso.

Tzatziki vegano

Ecco la nostra versione cruelty-free della salsa greca più famosa. Ottima sull’insalata, è perfetta anche con le verdure grigliate o sui crostini di pane.

Cuori di pasta sfoglia con funghi e pomodori secchi

Ecco una ricetta che noi abbiamo pensato per San Valentino, ma che è perfetta anche per l’aperitivo. Un’idea per un ripieno diverso? Provateli con patè di pomodori secchi e pistacchi.

Grissini stick vegani alla paprika

Ecco un’idea tutta da copiare e rivisitare: veloci e buonissimi, sono perfetti da preparare in anticipo e tenere a portata di mano.

Roselline di melanzane e pasta sfoglia vegana

Bellissime da vedere e facili da realizzare, queste “roselline” ricordano la parmigiana di melanzane, ma in versione decisamente più leggera.

Muffin vegani salati ai carciofi – VIDEO RICETTA

I muffin salati sono sempre una buona idea per l’aperitivo: facili da preparare e molto sfiziosi, soddisfano sempre anche i palati più esigenti. Per arricchire questa ricetta potete aggiungere all’impasto anche dei semi oleosi: provate con semi di zucca o girasole!

Tartine con lenticchie e radicchio all’aceto balsamico

Poco tempo per stare ai fornelli ma voglia di qualcosa di buono e sfizioso? Allora questa è la ricetta che fa per voi: delle tartine pronte in 20 minuti, perfette per l’aperitivo!

Frutta secca speziata al forno – VIDEO

Eccoci arrivati a un classico dell’aperitivo, qui reso ancora più saporito grazie a un’abbondante spolverizzata di spezie. Questa ricetta, ovviamente, è solo una delle possibili combinazioni di frutta secca e spezie, sperimentate con le vostre preferite!

Pizzette senza glutine di broccoli con hummus pomodori secchi e semi di zucca

La base di queste pizzette è già sfiziosa da sola, ma l’hummus e i pomodori secchi gli donano una marcia in più. Preparatene in quantità, perché non saranno mai abbastanza!

Polpette di tofu e piselli con salsa allo zafferano

Chiudiamo in bellezza con queste polpettine: bocconcini sfiziosi, che possono diventare anche degli ottimi burger perfetti per farcire un panino vegano.

Mostra commenti (0)