Hummus di fagioli borlotti al rosmarino – Ricetta facilissima – Video

Le varianti dell’hummus sono infinite e noi vogliamo provarle tutte, da quelle più semplici a quelle più strane o complesse. Questa che vi proponiamo oggi è semplice ma con un sapore che può dare dipendenza!

Stampa

Hummus di borlotti al rosmarino

Le varianti dell’hummus sono infinite e noi vogliamo provarle tutte: da quelle più semplici a quelle più strane o complesse. L’hummus di borlotti al rosmarino che vi proponiamo oggi è semplice ma con un sapore che può dare dipendenza!

    Autore: Valentina Pellegrino
    Prep.: 10 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Per prima cosa, in una padella antiaderente, fate soffriggere in un filo d’olio lo spicchio di aglio e il rosmarino, che avrete precedentemente tritato finemente. Fate insaporire per almeno 3 minuti, a questo punto aggiungete i borlotti cotte e, continuando a mescolare, cuocete per qualche minuto. Dopo aver eliminato lo spicchio di aglio, trasferite i borlotti dentro un mixer e aggiungete il sale, 50 g di tahin, il succo di un limone, un filo d’olio e la noce moscata; frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se ce ne fosse bisogno potete aggiungere un goccio di acqua tiepida.

Trasferite l’hummus in una ciotola e decorate con una grattugiata generosa di noce moscata e rosmarino tritato finemente.

Conservazione

Se avanza, potete conservare l’hummus per un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore chiuso.

Consiglio per i vegolosi: Al posto della noce moscata potete utilizzare la classica paprika oppure per una variante ancora più speziata provate il curry.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)