Guide

Cena vegana veloce con gli amici: tante ricette da provare

Se avete poco tempo ma non volete comunque rinunciare alla vostra cena con gli amici, ecco tante ricette “veg” veloci, per stupire i vostri ospiti!

Cena vegana menu

Dopo il lavoro, durante la settimana, al ritorno dalle vacanze o in occasione di eventi importanti: ogni occasione è buona per una cena con gli amici! Se avete poco tempo a disposizione e pensavate di dover rinunciare a questo piccolo piacere, niente paura: con le nostre ricette, dall’antipasto al dolce, preparerete una cena vegana veloce e completa per i vostri ospiti, che rimarranno sicuramente soddisfatti. Parola di Vegolosi!

— Antipasti —

Patè di okara e olive

patè di okara e olive

L’okara è lo scarto della produzione del latte vegetale, ma non per questo deve essere buttata! Adatta per preparare i patè – magari insieme a delle verdure saltate in padella – è perfetta anche negli impasti dei lievitati, nelle polpette “veg” o nelle torte per delle ricette alternative e buonissime.

Anacardi speziati e piccanti al forno

anacardi speziati al forno

Già ottimi al naturale per uno spuntino, gli anacardi speziati e passati al forno diventano perfetti come antipasto sfizioso e facilissimo da preparare. Provate questa ricetta anche con i ceci: vi stupirà!

Pop corn di cavolfiori alle spezie

pop corn di cavolfiore alle spezie

La stagione del cavolfiore è alle porte e questo è un modo sfizioso e velocissimo per portarlo in tavola. Questi “pop corn” sono adattissimi per un antipasto o un aperitivo, ma si prestano anche per uno spuntino salutare fuori casa!

— I primi —

Spaghetti di grano saraceno con coste e pomodori secchi

pasta-grano-saraceno-coste-capperi-pomodori-secchi_EY8B1010_650

“Falso cereale” noto fin dall’antichità, il grano saraceno è un’ottima alternativa per le persone intolleranti al glutine. Ottimo nelle insalate, è adatto anche a preparare buonissimi “risotti” con qualsiasi ingrediente vi suggerisca la fantasia.

Gnocchi in salsa di rucola

gnocchi in salsa vegana di rucola

Velocissimi da preparare, gli gnocchi sono ottimi con qualsiasi condimento. Una curiosità? A Roma sono il piatto tradizionale del giovedì, secondo il detto “giovedì gnocchi”.

Conchiglie integrali con edamame

pasta integrale con edamame

Gli edamame sono fagioli di soia acerbi che, di solito, vengono cotti al vapore o lessati e serviti da soli con un po’ di sale. Ottimi anche nelle zuppe o nelle insalate di pasta o verdure.

— I secondi —

Spiedini di seitan con salsa verde

spiedini vegani con salsa verde

Adattissimi per una grigliata “veg” con gli amici, questi spiedini si preparano in pochi minuti e sono davvero gustosi. Se non amate il seitan potete sostituirlo con del tofu – al naturale o affumicato – oppure con del tempeh, da combinare con tante verdure di stagione.

Burger di ceci, avena e spinaci

burger vegani ceci, avena e spinaci

Da servire magari in un panino, con maionese vegana e verdure saporite. Per una versione senza glutine sostituite i fiocchi di avena con della farina di ceci o di mais, regolando le dosi affinché l’impasto non rimanga troppo morbido.

Polpette di tofu, pomodori secchi e olive

Polpette di tofu pomodori secchi e olive

Ottime come secondo, accompagnate da un ricco contorno di verdure, queste polpettine sono perfette anche come finger food. Provatele con delle olive taggiasche per un sapore più deciso.

— I dolci —

Salame di cioccolato al rum e anacardi

salame di cioccolato vegano al rum

Delizioso fine pasto, questo dolce può essere preparato con altra frutta secca a piacere, nelle stesse quantità. Per renderlo adatto ai più piccoli basterà omettere il rum.

Tartufini ai pistacchi

tartufini vegani ai pistacchi

Un dolce facilissimo e veloce con cui concludere in bellezza una cena tra amici, ma adattissimo anche per la merenda, magari insieme al caffè. Perfetti anche da regalare!

Crostata con crema al cioccolato fondente

crostata vegana al cioccolato

Davvero golosissima, questa torta è perfetta come dessert a fine pasto. Potete prepararla anche il giorno prima e conservarla, coperta con un panno pulito, fino al momento di servirla.

Mostra commenti (0)