Orecchiette con le cime di rapa al profumo di mare

Un piatto saporito, ricco di carattere che con pochi ingredienti e nessuno sforzo sorprenderà i vostri ospiti

Orecchiette-cime-di-rapa-e-alghe

Print

Orecchiette con le cime di rapa al profumo di mare

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno di quei piatti che fanno venire l’acquolina in bocca già solo nominandoli. Nella nostra versione le abbiamo condite con gli immancabili aglio e peperoncino, e poi, per ricordare il profumo di mare che nella versione tradizionale viene dato dall’aggiunta delle acciughe, abbiamo usato un mix di alghe che danno sapore e un tocco di originalità.

    Author:
    Preparazione: 10 min
    Cottura: 15 min
    Tempo totale: 25 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Prepariamo il condimento

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Spezzettate grossolanamente le cime di rapa e tuffatele nell’acqua bollente insieme a una bella presa di sale grosso. Dopo 5 minuti aggiungete anche le orecchiette integrali e lasciatele cuocere insieme alle verdure. Nel frattempo scaldate abbondante olio extravergine d’oliva in una padella insieme ai due spicchi d’aglio interi e sbucciati, e a una spolverata di peperoncino. Lasciate soffriggere fino a che l’aglio sarà ben dorato, dopo di che rimuovetelo.

Saltiamo la pasta e aggiungiamo le alghe

Scolate le orecchiette e le cime di rapa quando la pasta è ancora al dente, conservando una tazza di acqua di cottura. Saltate orecchiette e cime di rapa nell’olio profumato all’aglio insieme al mix di alghe per 1 minuto. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo aggiungete un poco dell’acqua tenuta da parte. Mescolate bene il tutto e servite subito intanto che le orecchiette sono ben calde.

 

Conservazione

Una volta condita, questa pasta si può conservare in frigorifero in un contenitore adatto agli alimenti per 1-2 giorni. Al momento del consumo ungete d’olio una padella e fate saltare le orecchiette insieme a un goccio d’acqua fino a quando saranno ben calde.

Consiglio per i vegolosi: Il condimento a base di alghe miste si può acquistare nei negozi di prodotti biologici. Lo si può trovare sia confezionato in sacchetti di plastica che in pratici dosatori simili a quelli del sale fino

Print Friendly

Le altre ricette video

Mostra commenti (0)