Mini plumcake vegani alle noci, pere e mirtilli

Dei mini plumcake pieni pieni di frutta che vi faranno fare il pieno di energia, ma senza trascurare la dolcezza

mini plumcake noci pere mirtilli
Stampa

Mini plumcake vegani alle noci, pere e mirtilli

I mini plumcake vegani alle noci, pere e mirtilli sono uno snack sostanzioso adatto ad ogni momento in cui avrete bisogno di energia. Sono infatti ricchissimi di frutta, che conferisce anche morbidezza e dolcezza all’impasto. Oltre a pere e noci troviamo anche i mirtilli essiccati, nelle due varianti blu (quelli classici che conosciamo tutti) e quelli rossi, i cosiddetti cranberries che ormai si trovano facilmente in tutti i supermercati.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 35 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 8-10 plumcake

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

Come prima cosa mettete i mirtilli blu e rossi in ammollo in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida. Mescolate il latte di soia con il cucchiaino di aceto di mele e lasciate riposare 10 minuti per farlo cagliare. Tritate grossolanamente le noci con un coltello. In una ciotola riunite la farina 0, lo zucchero di canna grezzo, le noci tritate, il lievito, il bicarbonato, il sale e la vaniglia in polvere. Mescolate bene il tutto e tenete da parte. Sbucciate la mezza pera e tagliatela a dadini piccoli. Unite agli ingredienti secchi il latte mescolato all’aceto e l’olio e mescolate. Aggiungete infine anche i dadini di pera e i mirtilli scolati dall’acqua e amalgamate bene il tutto.

Inforniamo i mini plumcake

Ungete gli stampini dei mini plumcake con un filo di olio di semi di girasole e riempiteli per ¾ con l’impasto appena preparato. Infornate in forno statico a 180°C per 35 minuti fino a che la superficie risulterà dorata e l’interno cotto. Per esserne sicuri fate la prova dello stuzzicadenti: infilatelo al centro del mini plumcake, dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccati. Sfornate i mini plumcake e lasciateli intiepidire nei loro stampi, dopo di che trasferiteli su una gratella per dolci a raffreddare completamente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questi mini plumcake si conservano bene per 3 giorni sotto una campana per dolci o in un contenitore fornito di coperchio.

Consiglio per i vegolosi: Per questa ricetta consigliamo di non sostituire il latte di soia con un altro latte vegetale, perché quello di soia è quello che caglia meglio, aiutando così la lievitazione dei mini plumcake grazie alla presenza del bicarbonato

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0