Vaniglia: 5 motivi per cui fa bene a corpo e spirito

Vaniglia proprietà

 

Già solo pronunciarne il nome dà un senso di dolcezza e una piacevole sensazione che stuzzica il nostro appetito e ci fa venir voglia di commettere qualche piccolo peccato di gola. Parliamo della vaniglia, uno dei sapori più classici nonché la regina dei dessert più succulenti. Aggiungere un baccello di vaniglia ai nostri dolci aumenta vertiginosamente il loro gusto (e in proporzione la nostra voglia di assaggiarli), ma oggi ci concentriamo sulle proprietà e sui benefici che dà al nostro corpo. E dimostriamo che la vaniglia non ha nulla da invidiare al cioccolato, che magari è più popolare ma è ugualmente ricco di benefici per il nostro organismo.

Il baccello di vaniglia nasce dall’unica orchidea fruttifera esistente in natura: viene poi essiccato al sole per ottenere il caratteristico sapore, poi venduto come intero baccello, in polvere o imbevuto di alcool (o un liquido simile) per produrre l’estratto o l’aroma alimentare. Per secoli la vaniglia è stato usato anche come medicinale. Dà benefici al cervello e all’umore, e in questo senso è una valida e naturale alternativa al cioccolato. Possiamo usare la vaniglia nei frullati, nel caffè, nei biscotti, nelle torte, come gelato. Vediamo quali sono i suoi benefici per il nostro corpo.

Magnesio

La vaniglia, come tutti gli alimenti di origine vegetale, contiene il magnesio, un minerale essenziale per la salute perché, tra le sue tante funzioni, regola il sistema nervoso. Responsabile di alcune reazioni enzimatiche nel corpo, quindi, agisce soprattutto sulle cellule nervose ma anche quelle dei muscoli, eliminando la tensione nervosa e ottimizzando le funzioni dei neurotrasmettitori. Il magnesio, infine, è necessario per avere una sana pressione arteriosa e nel mantenimento di un livello accettabile della glicemia.

Potassio

Un cucchiaio di vaniglia in polvere (circa cento milligammi) corrisponde a un intero baccello: è molto ricco di potassio, un altro minerale necessario per mantenere stabili il livello di pressione sanguigna, la regolazione dell’acqua nel corpo, le contrazioni del cuore e a bilanciare gli elettroliti del corpo. Rilassando i vasi sanguigni, il potassio è necessario per ridurre stress e tensione.

Calcio

Tutti sanno che il calcio è necessario per le ossa, ma in pochi conoscono le sue proprietà in favore dell’umore e della mente. Riducendo nel corpo il cortisolo – l’ormone dello stress associato ad ansia, depressione, sbalzi d’umore e aumento di peso – questo minerale fa molto bene anche alla mente.

Manganese

Le proprietà di questo minerale sono delle novità anche per gli studiosi che le stanno scoprendo proprio recentemente. Sembra che il manganese sia essenziale per uno stato d’animo sereno, per un metabolismo funzionale e l’assimilazione corretta dei nutrienti. Un baccello di vaniglia contiene il 30% del manganese di cui avremmo bisogno ogni giorno.

Proprietà afrodisiache

Come tutti i cibi afrodisiaci, anche la vaniglia è un alimento molto adatto sia nei rapporti affettivi sia con l’umore, donando al corpo ossitocina e dopamina, due sostanze che danno felicità e spensieratezza (oltre ad aumentare la libido).

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)