Banana bread vegano variegato al cacao con noci

Una versione diversa del classico banana bread: variegato al cioccolato è ancora più goloso!

Banana bread vegano variegato al cacao con noci
Stampa

Banana bread vegano variegato al cacao con noci

Una fetta di questo banana bread vegano variegato con noci è un concentrato di energia e golosità: una volta trovata la ricetta perfetta è possibile personalizzarla in numerose varianti a seconda dei propri gusti. Per renderlo più ricco potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

In una ciotola schiacciate bene la polpa delle banane con l’aiuto di una forchetta per iniziare a preparare il vostro banana bread vegano. Unite poi lo zucchero, l’olio, il latte di mandorla e l’estratto di vaniglia. A parte mescolate la farina al bicarbonato e al sale, e aggiungeteli al composto di banane, versando anche le noci tritate grossolanamente al coltello, e mescolate il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti tra loro.

Dividete l’impasto in due parti uguali. Stemperate il cacao con 3 cucchiai di acqua bollente e unitelo a una metà, mentre all’impasto che resterà bianco aggiungete solo gli altri 3 cucchiai di acqua bollente e incorporatela bene.

Creiamo la variegatura

Ungete con un goccio d’olio lo stampo da plumcake e cospargetelo con un velo di farina. Versate a cucchiaiate i due impasti cercando di alternarli, e con uno stecchino lungo o la lama di un coltello fate dei movimenti circolari per mischiare i due impasti e ottenere l’effetto variegato.

Inforniamo

Infornate in forno statico a 180°C per 45 minuti e fate la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che l’impasto sia ben cotto anche all’interno. Lasciate raffreddare completamente il banana bread prima di rimuoverlo dallo stampo da plumcake.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questo dolce si conserva bene fino a 3 giorni coperto da un telo pulito. In alternativa potete congelarlo e poi scongelarlo a temperatura ambiente.

Consiglio per i vegolosi: Meglio preparare questo banana bread il giorno prima, perché lasciandolo riposare almeno una notte il sapore ne guadagna molto

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0