Polpette di ceci e sedano rapa all’arancia – Video ricetta

Per un secondo dai sapori un po’ insoliti e raffinati vi proponiamo queste polpette insaporite con erbe aromatiche e accompagnate da una salsa all’arancia leggermente piccantina

Stampa

Polpette di ceci e sedano all’arancia – Video ricetta

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora 5 min
    Dosi per: 4 persone / 24 polpettine

Ingredienti

per la salsa:

Strumenti

Si cucina!

Pulite il sedano rapa e tagliatelo a cubetti abbastanza piccoli, poi saltatelo in padella con il rosmarino, la salvia e lo spicchio di aglio che avrete precedentemente fatto soffriggere con un goccio di olio. Fate cuocere a fiamma viva per 3-4 minuti, poi regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti con un coperchio fino a che il sedano rapa risulterà bello morbido.

Formiamo le polpette

Eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete in padella i ceci, fate rosolare il tutto qualche minuto, poi trasferite nel robot da cucina e frullate giusto il tempo di avere un composto modellabile ma non del tutto omogeneo. Prelevate una porzione grande all’incirca quanto una noce e modellatela in una polpetta tonda, che andrete a disporre su una teglia foderata di carta forno.

Inforniamo

Una volta che avrete formato tutte le vostre polpette spennellatele con un po’ di olio e infornatele in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

E ora la salsa all’arancia

Per la salsa versate in padella l’olio con lo zenzero e lasciate scaldare per qualche istante. Unite poi la salsa di soia, lo sciroppo d’acero, il succo d’arancia e l’amido di mais precedentemente disciolto nell’acqua. Portate a bollore e lasciate sobbollire dolcemente fino a che la salsa si sarà addensata, poi unite le polpette, fatele girare bene nella salsa in modo da ricoprirle interamente e servitele subito cosparse di semi di sesamo e accompagnate da riso basmati alle erbe.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare queste polpette di ceci e sedano rapa 3 giorni in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Se non siete amanti del sedano rapa potete tranquillamente sostituirlo con delle patate lesse.

Cuciniamo insieme?

Abbiamo organizzato un corso di cucina vegan in streaming che si svolgerà il 17 maggio alle 18.30: potrai cucinare in contemporanea con chef Sonia e chiederle tutto ciò che vuoi. In poco più di 2 ore prepareremo un intero menu senza glutinesarà una bellissima esperienza e un occasione per stare in compagnia, 
imparare e condividere la propria passione 
per la cucina e poi… mangiare!

Per saperne di più, dài un’occhiata qui.

Print Friendly
0