Maizena: usi in cucina, proprietà e ricette

La maizena o amido di mais è una polvere bianca finissima, ottenuta dalla macinazione dei chicchi di mais. Ecco come usarla in cucina!

La maizena, nota anche come amido di mais, è una polvere bianca finissima, quasi impalpabile, ricavata dal chicco del mais mediante un processo di macinazione a umido.

Amido di mais e farina di mais: la differenza

La differenza tra amido e farina di mais sta nella composizione del prodotto e nel processo di macinatura:

  • l’amido di mais si ottiene macinando a umido l’endosperma del mais, ossia la parte interna dei chicchi;
  • la farina, invece, si ottiene dal chicco di mais intero (ed è quindi un prodotto integrale), macinato a secco; ha una grana decisamente più grossa dell’amido e viene usata non solo nella preparazione della polenta, ma anche per impanare, per preparare panificati o impasti per dolci.

Amido di mais e fecola di patate: la differenza

Anche se hanno praticamente gli stessi utilizzi, non bisogna confondere la maizena con la fecola di patate: quest’ultima, infatti, è l’amido della patata estratto a secco e generalmente ha un potere addensante più forte rispetto alla maizena. In ogni caso, è possibile sostituire la fecola di patate con l’amido di mais in ogni preparazione.

Usi in cucina

In cucina la maizena viene utilizzata per lo più:

torta vegana allo yogurt

Proprietà

Quali sono le caratteristiche principali della maizena?

  • Essendo ricavata da un cereale totalmente senza glutine, la maizena è adatta anche al consumo da parte delle persone intolleranti a questa sostanza.
  • Ha un valore energetico molto elevato: come riportato dall’Inran, infatti, 100 g di prodotto apportano 381 kcal, di cui la maggior parte risultano derivare dai carboidrati. Il contenuto di grassi, fibre e proteine è minimo, mentre sono buone le quantità di sodio, magnesio e poi di potassio, calcio e ferro.
  • Oltre agli impieghi in cucina, l’amido di mais ha anche usi cosmetici: grazie alle sue proprietà emollienti, viene usato miscelato con acqua per ammorbidire la pelle di mani e viso, ma anche come maschera sbiancante per la pelle.

Dove si compra e quanto costa

Di facile reperibilità, la maizena è disponibile nella grande distribuzione oppure online – di solito in confezioni da 250 g – a un prezzo che si aggira intorno a 1,50 euro.

Curiosità

L’amido di mais se mescolato all’acqua, dà origine a un fluido non newtoniano che aumenta la propria viscosità arrivando a comportarsi come un solido se sottoposto a una forza intensa. Potete provare: in un bicchiere, mettete 34% di acqua e 66% di maizena e mescolate bene. Provate a immergere un dito o l’intera mano dando un colpo forte: è impossibile!

Ricette con l’amido di mais

Polpette di tofu e piselli con salsa allo zafferano

Ecco un antipasto delizioso, ideale anche per un aperitivo per prepararsi a una cena con gli amici.

Formaggio vegan spalmabile

Fresco e delicato, è ideale servito insieme a del pane tostato o dei grissini.

Crostata vegana di frutta – Video ricetta

Un grande classico che piace sempre a tutti, da personalizzare con la vostra frutta preferita.

Budino vegano alla vaniglia e latte di mandorle

Il più classico dei dolci al cucchiaio, reso della giusta consistenza grazie all’impiego della maizena.

Cioccolata calda vegan densa: tre varianti aromatizzate

Una cioccolata calda densa e aromatica è una coccola irrinunciabile.


Le altre ricette video

Mostra commenti (0)