Cioccolata calda vegan densa: tre varianti aromatizzate

Cioccolate calde aromatizzate al caffè, alla cannella o al peperoncino. Quale sarà la vostra preferita?

Cioccolata vegana ricetta
Stampa

Cioccolata calda vegan densa: tre varianti aromatizzate

Fare la cioccolata calda vegan? Si può, eccome. Vi proponiamo non una, ma addirittura tre tipi di cioccolata in tazza vegan, realizzata con il latte di soia e aromatizzata al caffè, alla cannella o al peperoncino per scaldare questo inverno. Non c’è niente di meglio che lasciarsi inebriare dall’aroma di caffè, o farsi coccolare dal profumo della cannella, o ancora godersi una sferzata di energia dall’accoppiata del cioccolato con il peperoncino. La cioccolata è un must della stagione fredda, e oggi vi mostriamo come farla in casa senza bisogno di preparati già pronti.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 10 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Prepariamo le cioccolate

In un pentolino dai bordi alti unite il cacao amaro, l’amido di mais, lo zucchero, e la cannella o il peperoncino a seconda della spezia che avete scelto per aromatizzare la vostra cioccolata. Mescolate bene le polveri con un cucchiaio di legno cercando di eliminare tutti i grumi. Versate poi qualche cucchiaio di latte vegetale, amalgamate bene il tutto e quando avrete ottenuto un composto liscio unite a filo anche il restante latte. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e versate anch’esso nel pentolino. Se avete optato per la cioccolata al caffè, questo è il momento di aggiungere i 3 cucchiai di caffè.

Mettiamo sul fuoco

Ponete il pentolino sul fornello di media grandezza, e a fiamma bassa portate a bollore la cioccolata, senza mai smettere di mescolare per evitare che il fondo attacchi. Dal momento del bollore lasciate cuocere 2-3 minuti o fino al grado di densità desiderata. Versate subito nelle tazze, lasciate intiepidire un attimo e gustate le cioccolate ancora calde.

Consiglio per i vegolosi: Nulla vi vieta di sperimentare gusti diversi: provatele ad esempio allo zenzero o all'arancia

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)