Ceci

ceci

I ceci sono i semi dell’omonima pianta erbacea annuale, il Cicer arietinum, che appartiene alla famiglia delle leguminose. Dalla storia molto antica che risalirebbe addirittura all’età del bronzo, i ceci sono uno dei legumi oggi più coltivati al mondo, soprattutto nel bacino del Mediterraneo e in Asia Minore. Oltre a quelli ben noti di color giallo crema, ne esiste anche una varietà di colore nero, molto simile, ma più ricca di ferro, diffusa in alcune zone del Mediterraneo e molto usata dalla cucina tradizionale indiana.

In cucina

I ceci si trovano generalmente secchi, ma in commercio sono in vendita anche in scatola precotti e pronti all’uso, immersi nella loro acqua di governo (solitamente composta da acqua e sale). Come per gli altri legumi secchi, anche i ceci necessitano di qualche ora di ammollo in abbondante acqua tiepida (magari con un cucchiaino di bicarbonato) prima di essere cucinati. L’ammollo serve a renderli più morbidi e più facili da cuocere, ma anche ad eliminare alcune sostanze poco salutari contenute al loro interno, come le fitine. Rimanendo in ammollo, inoltre, i ceci secchi iniziano a germogliare internamente e questo processo ne aumenta il potere nutrizionale. Durante questa fase, l’acqua andrebbe cambiata almeno un paio di volte. Per quanto riguarda i tempi, la tradizionale regola dell’ammollo per una notte (circa 8 ore) è sempre valida, anche se i ceci dovrebbero rimanere in acqua tante più ore quanto maggiore è il tempo passato dalla loro raccolta. Terminato l’ammollo, i legumi vanno sciacquati sotto l’acqua corrente e cotti in abbondante acqua fredda non salata (per evitare che il sale indurisca la buccia). Per rendere più digeribili i ceci, è meglio cuocerli a fuoco lento, anche per due ore, e aggiungere alla cottura qualche foglia aromatica di alloro, salvia o rosmarino. Una volta cotti, i ceci possono essere usati per preparare piatti di ogni genere: pastevellutate, polpette e anche l’hummus, la tipica crema mediorientale che Vegolosi.it ha sperimentato in questa originale ricetta alla barbabietola. Dai ceci si ricava anche una farina che rappresenta un’ottima alternativa alla farina di frumento e può essere usata in moltissime ricette come addensante, legante, per lavorare i composti e per impanare.

Proprietà

I ceci contengono buone quantità di proteine e sono ricchi di fibre, sali minerali, ferro e saponine, che svolgono un’azione antiossidante. Contengono, però, anche lipidi: sono i legumi più grassi dopo le fave. Ben digeribili se cotti nel modo giusto, i ceci hanno anche note proprietà diurietiche.

 

 

 

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