Menu completo vegano senza glutine: le nostre ricette da non perdere

Ecco alcune delle nostre migliori ricette per un menu vegano e senza glutine: dall’antipasto al dolce, tante golosità da provare assolutamente!

Per chi è intollerante o semplicemente per chi voglia diminuire la quantità di glutine nella propria alimentazione, ecco un menu vegan completo. Tante ricette facili da preparare, dall’antipasto al dolce, da provare magari per una cena con gli amici. Da non perdere!

 

Antipasto

Chips di verdure al forno – VIDEO

Ottime per l’antipasto o per l’aperitivo, queste “patatine” andrebbero consumate ancora calde perché mantengano la loro incredibile croccantezza: una volta fredde, infatti, potrebbero risultare un po’ più morbide (ma comunque buonissime!).

Focaccia senza glutine con farina di riso

Per un aperitivo o un antipasto sfizioso, da aromatizzare secondo i propri gusti in mille modi diversi: provate ad aggiungere in superficie, prima di cuocerla, delle olive o dei pomodori secchi per un sapore più deciso.

Pizzette senza glutine di broccoli con hummus, pomodori secchi e semi di zucca

La base di queste “pizzette” è già sfiziosa da sola, ma l’hummus e i pomodori secchi gli donano una marcia in più: preparatene in abbondanza perché andranno a ruba!

Pizza senza glutine di zucchine ai pomodorini e rucola

Bella da vedere e facile da preparare, questa pizza è sfiziosa e molto originale: da provare anche insieme alla nostra “mozzarella” vegana filante.

Primi

Nidi di noodles di riso nero con cavolo nero e frutta secca

Tipici della cucina orientale, i noodles sono sottili spaghetti realizzati, di solito, con farina di riso o di soia. Questa ricetta può essere realizzata anche con la loro variante bianca, sostituendo il cavolo nero con qualsiasi verdura di stagione.

Grano saraceno piccante con fagioli azuki, piselli e zafferano

Ricetta deliziosa, è perfetta come pranzo d’asporto per l’ufficio o dopo lo sport e può essere realizzata sostituendo il grano saraceno anche con riso, miglio o quinoa.

Insalata di quinoa, asparagi e fragole – VIDEO

Un trionfo di colori e gusto, un piatto perfetto da gustare nella bella stagione. Per una preparazione ancora più veloce sostituite la quinoa con il cous cous senza glutine.

Secondi

Batate dolci al forno ripiene di lenticchie con crema al tahin

La tahina è una crema di sesamo e può essere utilizzata in tante preparazioni diverse: ottima nelle vellutate, diventa un dressing perfetto per le insalate ma anche sul pane, per la colazione o la merenda.

Falafel di quinoa

Ottimi anche come finger food, i falafel sono un piatto tipico della cucina mediorientale. Questa ricetta può essere preparata anche sostituendo la quinoa con del miglio, per un sapore nuovo e golosissimo.

Polpette di lenticchie e grano saraceno

Deliziose polpettine leggermente speziate, croccanti fuori e morbide dentro: noi ve le proponiamo cotte al forno ma nulla vi vieta di friggerle, se vi sentite particolarmente golosi!

Dolci

Crostatine vegane con frolla di quinoa e crema al cioccolato

Golosissime e molti invitanti, queste crostatine alla quinoa sono un ottimo dessert di fine pasto. Se non amate il cocco potete semplicemente ometterlo o sostituirlo con della granella di frutta secca a piacere.

Torta senza glutine con i mirtilli

Perfetta sia per la colazione che per essere consumata a fine pasto; in questa torta possiamo sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco oppure, perché no, con delle gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso.

Crostata senza glutine con mix di frutta secca

Chiudiamo in bellezza con una torta rustica, dal sapore semplice ma deciso: ideale come fine pasto o per la merenda, accompagnata da una tazza di tè.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Mostra commenti (0)