Crostatine vegane con frolla di quinoa e crema al cioccolato

Una frolla vegana a base di quinoa, senza burro e uova, che racchiude una crema al cioccolato davvero insuperabile: pronti a farne una scorpacciata?

crostatine vegane di quinoa con crema al cioccolato
Stampa

Crostatine vegane con frolla di quinoa e crema al cioccolato

Le crostatine vegane di quinoa con crema di cioccolato e cocco sono delle dolci e fragranti tortine monoporzione di pasta frolla senza burro e uova, preparata con uno degli ingredienti più ricchi e nutrienti in natura. Ripiene di crema al cioccolato e aromatizzate con scaglie di cocco, sono un’ottima soluzione per terminare con eleganza e gusto una cena.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 30 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora 10 min
    Dosi per: 4 crostatine

Ingredienti

Per la frolla

Per la crema

Strumenti: frullatore, stampi da torta cm 10

Si cucina!

Cuociamo la quinoa

Tritate i semi di lino sino a renderli farina, poi mescolateli con l’acqua e lasciateli da parte. Per tritarli al meglio utilizzate un macina caffè è un mixer molto potente.

A parte cucinate la quinoa nel latte di quinoa con lo zucchero di canna sino a completo assorbimento del liquido. A cottura ultimata lasciate raffreddare, poi unite la quinoa ai semi di lino macinati e mescolate sino ad ottenere un composto lavorabile con le mani e omogeneo. Se l’impasto dovesse essere troppo friabile, aggiungete altra acqua.

Le crostatine

Stendete, aiutandovi con le mani, l’impasto negli stampi ricoperti da carta da forno oppure precedentemente oliati e infarinati con un po’ di farina di mais fioretto. Infornate nel forno statico a 200 gradi e cuocete per 30 minuti circa. Al termine lasciate raffreddare.

La crema al cioccolato e cocco

Nel frattempo, in un pentolino versate il latte e aggiungete il cacao, l’amido, l’agar agar e lo zucchero di canna. Mescolate con una frusta e ponete sul fuoco a fiamma media. Continuate a cuocere sino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Lasciate intiepidire e poi riempite ciascuna crostatina con la crema al cacao.

Spolverizzate con le scaglie di farina di cocco e lasciate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore. Siete pronti per servire le crostatine.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Queste crostatine si conservano fuori dal frigorifero per un paio di giorni, coperte con un telo pulito, oppure tre giorni in frigorifero.

Consiglio per i vegolosi: Per una quiche salata vi consigliamo di cuocere la quinoa in acqua e poi farcire le tortine con verdure e besciamella

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0