Stampa

Crostatine vegane con frolla di quinoa e crema al cioccolato

Le crostatine vegane di quinoa con crema di cioccolato e cocco sono delle dolci e fragranti tortine monoporzione di pasta frolla senza burro e uova, preparata con uno degli ingredienti più ricchi e nutrienti in natura. Ripiene di crema al cioccolato e aromatizzate con scaglie di cocco, sono un’ottima soluzione per terminare con eleganza e gusto una cena.

Ingredienti

Per la frolla

Per la crema

Strumenti: frullatore, stampi da torta cm 10

Si cucina!

Cuociamo la quinoa

Tritate i semi di lino sino a renderli farina, poi mescolateli con l’acqua e lasciateli da parte. Per tritarli al meglio utilizzate un macina caffè è un mixer molto potente.

A parte cucinate la quinoa nel latte di quinoa con lo zucchero di canna sino a completo assorbimento del liquido. A cottura ultimata lasciate raffreddare, poi unite la quinoa ai semi di lino macinati e mescolate sino ad ottenere un composto lavorabile con le mani e omogeneo. Se l’impasto dovesse essere troppo friabile, aggiungete altra acqua.

Le crostatine

Stendete, aiutandovi con le mani, l’impasto negli stampi ricoperti da carta da forno oppure precedentemente oliati e infarinati con un po’ di farina di mais fioretto. Infornate nel forno statico a 200 gradi e cuocete per 30 minuti circa. Al termine lasciate raffreddare.

La crema al cioccolato e cocco

Nel frattempo, in un pentolino versate il latte e aggiungete il cacao, l’amido, l’agar agar e lo zucchero di canna. Mescolate con una frusta e ponete sul fuoco a fiamma media. Continuate a cuocere sino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Lasciate intiepidire e poi riempite ciascuna crostatina con la crema al cacao.

Spolverizzate con le scaglie di farina di cocco e lasciate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore. Siete pronti per servire le crostatine.

Conservazione

Queste crostatine si conservano fuori dal frigorifero per un paio di giorni, coperte con un telo pulito, oppure tre giorni in frigorifero.