Polpette vegane di patate ai ceci e capperi

Queste deliziose e gustose polpette sono perfette servite sia come secondo che come simpatico antipasto finger food per un aperitivo. Morbide grazie alle patate e saporitissime grazie ai capperi, saranno adorate da tutti

Polpette vegane di patate ai ceci e capperi
Stampa

Polpette di patate ai ceci e capperi

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 30 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Pelate e tagliate a cubetti le patate, lessatele per circa 15 minuti e scolatele quando saranno morbide, passandole subito con lo schiacciapatate fintanto che sono calde, poi lasciatele raffreddare completamente.

Prepariamo l’impasto

Tritate finemente i capperi e il prezzemolo e uniteli alle patate insieme a sale, pepe, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lievito alimentare, farina di mandorle e i ceci schiacciati anch’essi con lo schiacciapatate o una forchetta fino a ridurli in briciole. Incorporate anche il pangrattato un cucchiaio alla volta fino a che avrete ottenuto un impasto consistente e lavorabile con le mani. Coprite l’impasto con un coperchio e lasciatelo riposare in frigorifero per un’oretta in modo da farlo compattare.

Cuociamo le polpette

Prelevate una cucchiaiata di impasto alla volta, datele la forma di una polpetta un po’ schiacciata e disponetele man mano su un piatto. Cuocete quindi le vostre polpette in una padella antiaderente con un fondo di olio, a fiamma media, per qualche minuto per lato, in modo da farle dorare bene. Trasferite man mano le polpette su un piatto e tenetele al caldo intanto che terminate la cottura delle altre. Servitele quindi ben calde o tiepide, accompagnate volendo da una bella insalata di radicchio.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Conservazione

Potete conservare queste patate per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Se l'impasto risultasse troppo morbido, una buona possibilità è aggiungere del pan grattato oppure un cucchiaio di farina di ceci . L'impasto più o meno solido può dipendere anche dalla pasta delle patate: il consiglio è lessarle, schiacciarle bene e lasciarle raffreddare completamente in modo che l'umidità presente a causa del calore non ci dia noia nell'impasto. Altro trucco è quello di usare della patate un pochino più "vecchiette": sono meno umide e aiutano nella preparazione delle polpette.

Print Friendly

Le altre ricette video

0