Zucchine: ricette e consigli per sceglierle e gustarle al meglio

Le zucchine sono una delle verdure più amate della cucina italiana e si possono utilizzare nei primi, nei secondi e anche nei dolci.

Zucchine ricette

È cilindrica o tonda, ha polpa bianca, è soda e ricca di semini, ha una buccia di colore verde più o meno scuro, striato o punteggiato di giallo a seconda della varietà. E’ la zucchina, frutto acerbo di un vegetale appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae, genere Curcubita, specie Pepo. Le zucchine vengono coltivate in tutta Italia e si trovano tutto l’anno (fuori stagione sono coltivate in serre riscaldate) ma forse non tutti sanno che…

5 consigli pratici per sceglierle

  • Le zucchine scure sono più diuretiche di quelle chiare poiché contengono molta più acqua. Sono una fonte importante di vitamina C e di clorofilla, una sostanze che anche nell’uomo favorisce il ricambio cellulare e il metabolismo. Sono perfette da consumarsi crude tagliate a julienne o a rondelle sottili. Quelle chiare invece sono sazianti e hanno un sapore più dolce e delicato di quelle scure.
  • La zucchina è uno dei vegetali meno trattati da pesticidi. Infatti è molto delicata e si deteriora facilmente, se esposte alla luce e al calore, tendono a perdere in pochi giorni la freschezza e le proprietà nutritive originali.
    Per questo fra la raccolta e la distribuzione deve passare al massimo mezza giornata.
  • La zucchina fresca deve essere al tatto dura e soda; se troppo flessibile invece è eccessivamente matura e vecchia, ha perso acqua e il suo sapore sarà amaragnolo. Da notare al momento dell’acquisto sono anche la lucidità della buccia (non deve presentare ammaccature), la presenza di una leggera peluria superficiale e le dimensioni (meglio optare per la tipologia medio-piccola).
  • La presenza del fiore ancora attaccato alla zucchina indica che questa è stata raccolta nelle ultime 24 ore. Il fiore non va scartato perché è ricco di ferro, carotene e potassio e ha anche proprietà diuretiche. E’ un ingrediente molto apprezzato nella tradizione gastronomica italiana, come nella deliziosa frittura della cucina veronese.
  • La zucchina va mangiata tutta. Basta lavarla abbondantemente sotto l’acqua corrente e risciacquarla con acqua e bicarbonato. La buccia è molto ricca di clorofilla e anche nelle preparazioni a crudo, unita a insalatine fresche primaverili, dona colore e croccantezza al piatto.

7 ricette per gustare al meglio le zucchine

Nei primi piatti, nei secondi e perfino nei dolci! Le zucchine sono un ingrediente veramente versatile adatto alle più svariate preparazioni. Ecco quindi 7 ricette con le zucchine selezionate dalla redazione di Vegolosi.it per voi e realizzate dal nostro chef Cristiano Bonolo

Polpette di zucchine con latte di riso

polpette-di-verdure_IMG_650_4868

Torta salata vegan con zucchine e tofu

torta-salata-fiori-zucca_IMG_0111_650

Gnocchetti alle zucchine e zafferano

Gnocchetti_zucchine_zafferano_650_IMG_5366

Muffin di zucchine e pomodori secchi

muffin-zucchine_IMG_4531_650

Tronchetti di zucchine al limone

zucchine-cipolla-limone_IMG_4236_650

Burger di zucchine

hamburger-di-zucchine-mais_IMG_4256_650

Plumcake cioccolato e zucchine

plumcake_zucchine_cioccolato_IMG_4924_650

Serena Porchera

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)