Mini quiche di zucchine con menta e pistacchi

Eleganti mini torte salate dal sapore delicato e fresco, con un ripieno cremoso di tofu a cui i pistacchi donano una nota croccante

quiche di zucchine vegan
Stampa

Mini quiche vegan alle zucchine, menta e pistacchi

Queste mini quiche vegan sono un elegante secondo in cui il ripieno morbido racchiude delicate zucchine, rese fresche dalla menta e sfiziose dai pistacchi. La farcia è una base di tofu e latte di soia insaporita con senape e lievito alimentare, perfetta per preparare quiche ripiene anche con altre verdure.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Saltiamo le zucchine

Lavate e tagliate a semi rondelle abbastanza sottili le zucchine. In una padella fate soffriggere dolcemente lo spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine d’oliva fino a quando sarà leggermente dorato. Versate quindi le zucchine e fate saltare a fuoco vivace per 5 minuti, fino a che inizieranno ad ammorbidirsi. Spegnete quindi la fiamma e conditele con sale, pepe e la menta tagliata a striscioline.

Prepariamo la crema

Versate nel tritatutto il tofu, il latte di soia non dolcificato, la farina di ceci, la senape e il lievito alimentare e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferite la crema in una ciotola e unitevi le zucchine e i pistacchi tritati grossolanamente.

Farciamo le mini quiche

Foderate gli stampini con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, e riempite ciascuno con la farcia. Infornate in forno statico a 180°C per 35-40 minuti nel ripiano basso del forno, fino a che la superficie sarà dorata e il fondo ben cotto. Sfornate e servite calde o tiepide.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare queste mini quiche un paio di giorni in frigorifero. Al momento del consumo scaldatele in una padella ben calda o passandole qualche minuto in forno.

Consiglio per i vegolosi: Invece degli spinaci potete usare delle altre verdure verdi, come ad esempio spinaci o erbette precedentemente saltati in padella.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0