Frutta e verdura di stagione a dicembre

Il Natale è in arrivo, state già pensando al menu? Ecco la frutta e la verdura di stagione per cucinare piatti sfiziosi in vista delle feste

Verdure e frutta di stagione: dicembre

 

In pieno inverno, con le festività alle porte, si ha voglia di piatti caldi e avvolgenti, siano essi dolci o salati: ecco cosa ci offre l’orto a dicembre per portare in tavola ricette gustose e originali.

Verdura e ortaggi

Aglio, bietola, broccoli, broccolo romanesco, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cime di rapa, cipolle, finocchi, frutta in guscio, indivia, legumi secchi, lattuga, melone d’inverno, patate, porri, radicchio, rape, ravanelli, scalogno, sedano, sedano rapa, spinaci, tartufo bianco e nero, topinambur, valerianella, zucche.

Frutta di stagione a dicembre

Arance, bergamotto, cachi, castagne, clementine, kiwi, limoni, mandarini, melagrana, mele, pere, pompelmi, uva.

Erbe e aromi

Rosmarino, salvia, santoreggia.

vellutata di broccoli

Le ricette di dicembre

 

Il freddo è ormai pungente e c’è bisogno di ricette ricche e soprattutto… bollenti! Per questo vi consigliamo di gustare calde le nostre vellutate: che scegliate quella di broccoli e fagioli bianchi di Spagna, di carote e cannella o di cavoletti di Bruxelles alla senape e melagrana, saranno sicuramente un toccasana nelle fredde giornate dicembrine! Mentre fuori nevica o piove, però, non possiamo farci mancare un anche un dolcino, da gustare insieme a una tazza di tè. Provate la nostra ciambella 7 vasetti alla carruba e arancia oppure il plumcake al cioccolato fondente e pere, davvero deliziosi. Per i più tradizionalisti (e golosi!), invece, suggeriamo una bella tazza di cioccolata calda densa: da gustare da sola o insieme a qualche biscotto fatto in casa.

Mostra commenti (0)