Lasagne vegane di pane carasau con ragù di lenticchie

Una lasagna senza lasagne è possibile?! Sì con queste deliziose lasagne di pane carasau, veloci e piene di sapore

lasagna vegan pane carasau e ragù di lenticchie
Stampa

Lasagne di pane carasau con ragù di lenticchie

Le lasagne di pane carasau con ragù di lenticchie sono una rivisitazione veloce e originale delle classiche lasagne. Una volta pronti il ragù e la besciamella, basteranno pochissimi minuti per assemblarle. Tenendo la besciamella abbastanza liquida si può infatti saltare il passaggio di immersione del pane carasau nel brodo caldo per ammorbidirle, risparmiando così un sacco di tempo.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 6 persone

Si cucina!

Prepariamo il ragù e la besciamella

Preparate una dose di ragù seguendo la ricetta che trovate qui. Per la besciamella versate in un pentolino la farina di farro e i due tipo di olio e mescolateli. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando il composto inizierà a formare delle bollicine. Aggiungete a questo punto il latte tiepido poco alla volta, incorporando ogni aggiunta mescolando energeticamente con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi. Una volta versato tutto il latte, e sempre continuando a mescolare, portate a bollore la besciamella e poi lasciate cuocere per un paio di minuti. Insaporite con sale, pepe, noce moscata e lievito alimentare.

Assembliamo le lasagne

Allungate la besciamella con il brodo vegetale per renderla abbastanza liquida e fluida. Coprite il fondo di una teglia da forno con un paio di cucchiai di besciamella e due cucchiai di ragù di lenticchie. Ora cominciate a formare gli strati. Stendete uno strato di pane carasau, coprite con la besciamella e poi con il ragù. Poi di nuovo uno strato di pane carasau, seguito da besciamella e poi ragù di lenticchie. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti: dovreste ottenere 5 strati di pane carasau. Terminate l’ultimo strato con besciamella, ragù di lenticchie e ancora qualche cucchiaio di besciamella a decorazione della superficie. Infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti. Una volta sfornate, lasciatele intiepidire qualche minuto, poi tagliatele e servitele calde.

Conservazione

Una volta cotte, queste lasagne di pane carasau possono essere conservate in frigorifero avvolte nella carta stagnola per 1-2 giorni. È anche possibile congelare queste lasagne, sia da cotte che da crude: al momento dell’utilizzo passatele direttamente dal freezer al forno statico a 180°C.

Consiglio per i vegolosi: Se avete a disposizione un altro tipo di ragù vegan, ad esempio di seitan o di soia, andrà benissimo lo stesso

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)