Pasta integrale con zucchine alla scapece

pasta integrale zucchine alla scapece
Stampa

Pasta integrale con zucchine alla scapece

Questo primo piatto utilizza come ingrediente principale una preparazione tipica della tradizione culinaria italiana: le zucchine alla scapece, che sono ottime anche servite come antipasto.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 60 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 1 ora 20 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 320 g di pasta corta integrale
  • 4 zucchine
  • 60 g di aceto di mele
  • 30 g di acqua
  • olio extravergine per friggere
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe e sale
  • timo fresco per decorare

Strumenti

Mandolina

Si cucina!

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, poi con l’aiuto di una mandolina tagliatele a rondelle di pochi millimetri di spessore. Cospargetele di sale e lasciatele riposare almeno un’ora perché perdano parte dell’acqua di vegetazione.

Trascorso questo periodo sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente, tamponatele con carta da cucina e poi friggetele in abbondante olio extravergine di oliva fino a quando saranno ben dorate.
Scolate le zucchine e asciugatele dell’olio in eccesso con della carta assorbente, poi riponetele in una ciotola e conditele con del pepe e, se ce ne fosse bisogno, un po’ di sale.

Aggiungiamo l’aceto di mele

In un pentolino portate a bollore l’aceto di mele insieme all’acqua e all’aglio tritato grossolanamente. Condite ora le zucchine con il composto a base di aceto e fate marinare il più possibile (anche 24 ore) in modo che la verdura si insaporisca molto bene.

Cuociamo la pasta

Portate a bollore in una pentola dell’acqua salata. Cuocete la pasta per il tempo necessario, poi scolatela e conditela con le zucchine alla scapece e qualche fogliolina di timo fresco. Sarà perfetto il timo limone, una particolare varietà di timo le cui piantine si trovano a volte nei vivai specializzati; anche il timo “classico” andrà benissimo, ma vi sconsigliamo di utilizzare quello secco: ha un sapore molto diverso che non si adatta bene alla ricetta.

Conservazione

Questa pasta integrale con zucchine alla scapece si conserva in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Consiglio per i vegolosi: Per aggiungere sapore alle zucchine potete aggiungere della menta durante al macerazione o come decorazione del piatto

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)