Guide

Street food vegano: 25 ricette da provare assolutamente

Abbiamo selezionato tante ricette facili e sfiziose per uno street food vegano davvero super: vi conquisteranno al primo morso, parola nostra!

Street food vegano? Sì può fare! Ecco a voi 25 ricette sfiziose e originali, salate ma anche dolci, per soddisfare la voglia di cibo sfizioso e super invitante, ma sempre in chiave cruelty-free. Pronti a non poterne più fare a meno?

Farinata agli spinaci con zucca e tofu

Ecco un classico della tradizione culinaria ligure, qui arricchito con tanta verdura e il “temutissimo” (ma non da tutti!) tofu. Una preparazione gustosa e ricca, perfetta come cibo di strada!

Focaccia pomodorini e cipolla rossa

Rimaniamo in Liguria per gustare un altro grande classico della tradizione, ideale come street food. Per un sapore più delicato potete sostituire la cipolla con dello scalogno, ma anche arricchire questa focaccia con le verdure che preferite!

Piadina vegana con hummus di cannellini, pomodorini e cipolla

Con questa ricetta ci spostiamo in Emilia Romagna, per gustare il più classico cibo di strada di questa regione accogliente e ospitale. Se non amate la cipolla cruda a pezzetti frullatela nell’hummus, e per un tocco in più provate ad aggiungere un cucchiaino di paprika.

Kebab vegano di seitan – La ricetta

Ecco una ricetta che gli amanti dello street food vegano (ma non solo) non possono assolutamente perdere: il kebab di seitan è buonissimo e talmente gustoso che stupirà tutti, anche i più scettici.

Arancini vegan al ragù di tofu

Spostiamoci in Sicilia per trovare il classico tra i classici cibi di strada, qui rivisitato in chiave vegana. Aggiungete un pizzico di peperoncino nel sugo per un tocco di sapore in più.

Pizza vegana con tofu e trevisana

La pizza, si sa, la amano proprio tutti. Noi ve ne proponiamo due versioni (qui anche senza glutine) che accontenteranno proprio tutti: che street food vegano sia, dunque!

Polpette vegane: 15 ricette facili e veloci

Ve le cosigliamo spesso come finger food per l’aperitivo, ma le polpette si prestano a diventare lo street food per eccellenza: per questo vi proponiamo una raccolta nella raccolta, scegliete le vostre polpette vegane preferite!

Falafel di lenticchie rosse e verdi con spezie

Ecco una ricetta che ci porta in Oriente, tra spezie e sapori decisi. Per una versione ancora più saporita, impanate i bocconcini con dei semi di sesamo.

Crocchette di patate al formaggio vegetale

Seconde forse solo alle patatine fritte, le crocchette di patate sono il cibo di strada più pratico e goloso che esista. Questa versione “light”, preparata in forno, può essere resa più croccante realizzando una pastella con farina e latte vegetale in cui immergere le crocchette, per poi passarle nel pan grattato prima di friggerle in abbondante olio.

Come fare l’hummus di ceci: ricetta e guida definitiva – VIDEO

In una raccolta di cibo di strada non può di certo mancare lui, l’insuperabile hummus! Da gustare in un panino o con delle verdure crude, qui ve lo proponiamo anche in sei varianti tutte da provare.

Panino vegano: 9 ingredienti da mettere al posto della carne

Non si può parlare di street food senza parlare di panini, naturalmente! Qui trovate 9 idee per preparare dei panini “veg” davvero insuperabili.

Wurstel vegani di tofu fatto in casa con crauti

Hot dog vegan è la parola d’ordine di un altro classico dello street food: il wurstel di tofu fatto in casa con crauti. Tirate fuori senape, ketchup e maionese: si mangia!

Crepes vegan al pomodoro con lenticchie al garam masala

Crepes salate farcite con delle deliziose lenticchie speziate allo zenzero e garam masala: ecco una ricetta davvero imperdibile! Se non avete la farina di ceci potete semplicemente ometterla, aggiungendo pari quantità di farina integrale.

Nuggets di soia croccanti

Facili da preparare e gustosissimi, questi bocconcini di soia saranno perfetti insieme a del ketchup o della maionese vegana. Provate anche i nostri nuggets di tofu, vi stupiranno.

Tramezzino vegano con crema di ceci e curcuma

Ecco una ricetta facile e davvero invitante, pensata proprio per i pasti fuori casa. Aggiungete del succo e della scorza di lime al composto di ceci per donargli un aroma unico.

Fagottini vegani alle verdure

Ottimi per l’aperitivo, questi fagottini saranno ideali anche come spuntino “on the road”. Farciteli anche con un buon ragù di seitan o di tofu per una versione diversa.

Patatine di avocado al forno con maionese alla paprika

Uno snack goloso e invitante, ideale come street food ma anche da gustare come aperitivo o davanti a un film. Se non volete preparare anche la maionese, potete aromatizzare direttamente le patatine di avocado aggiungendo un po’ di paprika alla pastella di farina di riso.

Ceci fritti speziati

La nostra Veg Blogger Eleonora ci propone una ricetta davvero sfiziosa e stuzzicante, perfetta come street food! Provate anche gli anacardi speziati al forno: irresistibili!

Burrito vegan con fagioli neri e pico de gallo

Ecco una preparazione gustosa e nutriente, che vi conquisterà al primo morso. Fate attenzione a scegliere delle tortillas di farina sottili, perché alcune piadine italiane sono troppo spesse e potrebbero spezzarsi quando cercate di arrotolare i vostri burrito.

Spiedini di tofu e cavoletti di Bruxelles – VIDEO

Facili da preparare e ideali come cibo “on the road”, gli spiedini vegani accontentano davvero tutti. Da provare anche gli spiedini vegani di seitan, saporiti e nutrienti.

Chips di verdure al forno – VIDEO

Belle da vedere e davvero buonissime, queste “patatine” sono facilissime da preparare e vi conquisteranno. Potete personalizzare le vostre chips di verdure aggiungendo qualche erba aromatica o spezia nel momento in cui le condite con sale e olio.

Frittelle vegane di pane con fiori di zucca

Ideali anche come un antipasto goloso, queste frittelle sono davvero deliziose e vi conquisteranno! Potete anche sostituire i fiori di zucca con la stessa quantità di zucchine e aromatizzare l’impasto con una spezia, per esempio con un pizzico di curry o di curcuma.

Chips di tempeh con crema di patate e lime

Ecco una ricetta leggera ma davvero molto sfiziosa, perfette da servire in un bel cartoccio mono porzione insieme a un vasetto di purea di patate: buon appetito!

Ricette dolci

Crepes vegane dolci con fichi e anice – Video ricetta

Ecco un’altra ricetta che parla proprio di street food! Morbidi e saporiti al punto giusto, questi dolcetti di origine francese possono essere farciti con il ripieno che più amate: provatele anche nella versione al grano saraceno e barbabietola.

Frittelle di mele vegan

Belle da vedere e davvero golosissime, le frittelle di mele sono un grande classico e sono perfette come dolcino “on the road”. Se gradite, prima di passarle nella pastella, potete marinare le fettine di mela in un po’ di rum o marsala.

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

Mostra commenti (0)