Crepes vegane dolci con fichi e anice – Video ricetta

Facilissime da preparare e deliziose da mangiare: ecco come prepararle in pochissimi minuti e con pochi ingredienti

Stampa

Crepes vegane dolci con fichi e anice – Video ricetta

Una ricetta facilissima di base per realizzare delle crepes vegane dolci: morbidi e saporiti al punto giusto, questi dolcetti di origine francese possono essere farciti con il ripieno che più amate! In questa ricetta abbiamo deciso di farvi provare un abbinamento delizioso: la polpa dei fichi insieme al favoloso aroma dell’anice. Se le amate con il cioccolato, potete preparare una crema spalmabile alle nocciole (video ricetta).

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 15 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 6 crepes

Si cucina!

Creiamo l’impasto

In una ciotola versate la farina integrale e lo zucchero a velo, mescolate con un cucchiaio, in modo da miscelare gli ingredienti secchi. A questo punto aggiungete il latte di soia e con l’aiuto di una frusta mescolate tutto fino ad ottenere un composto liquido e uniforme. A seconda della farina integrale utilizzata che può assorbire più o meno liquidi potrete dover aggiungere ancora un po’ di latte.

Prepariamo il ripieno

Fate bollire l’acqua con un l’anice stellato per qualche minuto per preparare il vostro infuso. Intanto prendete i fichi, sbucciateli, tagliateli in 4 e metteteli in padella. Accendete il fuoco a fiamma media e irrorate con il vostro infuso di anice, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. La vostra composta di fichi sarà pronta quando tutta l’acqua si sarà asciugata (10 minuti circa).

Cuociamo e gustiamo

Ungete la padella con l’olio e mettetela sul fuoco, quindi lasciatela scaldare bene per 1 minuto: ora potete versare un mestolo di composto, per una padella con un diametro di 20 cm sarà il quantitativo giusto per ottenere la vostra crepe, non troppo spessa. Lasciate cuocere per circa un minuto per lato poi toglietela dal fuoco e adagiatela su un tagliere: continuate con il procedimento fino al termine dell’impasto. Farcite le vostre crepes con la composta di fichi e anice e spolverizzate, se vi piace, con zucchero a velo.

Conservazione

Consigliamo di preparare e consumare queste crepes subito. Eventualmente è possibile preparare le crepes e la composta separatamente, conservando il tutto in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

Consiglio per i vegolosi: Ricordatevi di utilizzare una padella antiaderente ampia e non usurata per poter gestire al meglio l'impasto

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)