Stampa

Crepes vegane dolci con fichi e anice – Video ricetta

Una ricetta facilissima di base per realizzare delle crepes senza burro dolci: morbidi e saporiti al punto giusto, questi dolci di origine francese possono essere farciti con il ripieno che più amate! In questa ricetta abbiamo deciso di farvi provare un abbinamento delizioso: la polpa dei fichi freschi aromatizzata all’anice. Se le amate invece con il cioccolato, potete preparare una crema spalmabile alle nocciole (video ricetta).

Ingredienti

Per la farcia

Si cucina!

Creiamo l’impasto

In una ciotola versate la farina integrale e lo zucchero a velo, mescolate con un cucchiaio in modo da miscelare gli ingredienti secchi. A questo punto aggiungete il latte di soia e con l’aiuto di una frusta mescolate tutto fino ad ottenere un composto liquido e uniforme. A seconda della farina integrale utilizzata – che può assorbire più o meno liquidi – potrete dover aggiungere ancora un po’ di latte.

Prepariamo il ripieno

A parte, fate bollire l’acqua nella quale avrete messo i fiori secchi di anice stellato: lasciate sobbollire per qualche minuto per preparare il vostro infuso. Intanto prendete i fichi, sbucciateli, tagliateli in 4 e metteteli in padella. Accendete il fuoco a fiamma media e irrorate con il vostro infuso di anice, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. La vostra composta di fichi sarà pronta quando tutta l’acqua si sarà asciugata (10 minuti circa).

Cuociamo e gustiamo

Ungete una padella antiaderente (che non attacchi minimamente, mi raccomando) con un velo di olio eliminando l’eccesso eventuale con un tovagliolo di carta; mettetela sul fuoco, lasciatela scaldare bene per 1 minuto: ora potete versare un mestolo di composto al centro.  Per una padella con un diametro di 20 cm sarà il quantitativo giusto per ottenere la vostra crepe non troppo spessa. Lasciate cuocere per circa un minuto per lato poi toglietela dal fuoco e adagiatela su un tagliere: continuate con il procedimento fino al termine dell’impasto appoggiando le crepes una sull’altra in modo che fra loro si mantengano ben umide. Farcite le vostre crepes con la composta di fichi e anice e spolverizzate, se vi piace, con zucchero a velo.

Conservazione

Consigliamo di preparare e consumare queste crepes subito. Eventualmente è possibile preparare le crepes e la composta separatamente, conservando il tutto in frigorifero per al massimo un paio di giorni.