Maionese vegana senza uova

Vediamo insieme come preparare una maionese senza uova, una maionese vegana. Nessuno può resistere ad intingere patatine e stuzzichini nella sua morbida consistenza.

Stampa

Maionese vegana senza uova

Nonostante l’origine di questa salsa deliziosa sia incerta (il suo nome pare sia legato a Carlo di Lorena, duca di Mayenne), non si può resistere ad intingere patatine e stuzzichini nella sua morbida consistenza. Ecco come preparare una maionese senza uova, una maionese vegana… si può fare!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 60 g di latte di soia
  • 100 g di olio di mais
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di curry in polvere

Strumenti

Si cucina!

Latte, olio e…

In un contenitore, magari dai bordi piuttosto alti, versate il latte e aiutandovi con un mixer iniziate a inglobare aria con un movimento dall’alto verso il basso. A filo versate l’olio e continuate il lavoro con il mixer sino a quando il latte inizierà ad acquisire una consistenza più densa.

Frulliamo

Ora non vi resta che salare la salsa e aggiungere succo di limone e curry. Ripassate nuovamente il mixer in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Assaggiate ed eventualmente aggiungete sale o curry. Ottima da mangiare al cucchiaio, ma anche spalmata su dei crostini o come accompagnamento a polpettefrittatine senza uova.

In alternativa al latte e nelle stesse quantità, potete utilizzare lo yogurt di soia.

Conservazione

Potete conservare questa maionese vegan fino ad una settimana in frigorifero.

Consiglio per i vegolosi: Provate a sostituire il curry con un cucchiaino di senape

Ti piace questa ricetta?

Iscriviti alla newsletter e scarica il ricettario in PDF con 5 varianti deliziose e facilissime per stupire tutti!  Clicca qui.

Print Friendly
0