Oggi curry: 10 ricette vegane per apprezzarlo

È un mix di spezie coloratissimo e variamente piccante: è il curry, conosciutissimo in tutto il mondo e assolutamente da provare!

Il curry è una delle miscele di spezie più note nel mondo occidentale anche se originario dell’India (dove è conosciuto ad oggi col nome masala). Questo condimento fu importato in Europa dagli inglesi e deve il suo nome occidentale alla parola cari (“salsa” per il popolo Tamil). Il curry è solitamente composto da spezie tostate in padella e pestate in un mortaio, di cui fanno parte il cumino e la curcuma (che dà al curry il suo particolare colore giallo ocra). Questa miscela ha un gusto tendenzialmente piccante, variabile nell’intensità a seconda delle differenti composizioni. Nella sua versione classica sono presenti anche cannella, chiodi di garofano, coriandolo, fieno greco, noce moscata, pepe nero, peperoncino e zenzero. Ecco alcune proposte per colorare i vostri piatti gustando al meglio questo mix di spezie!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Biscotti salati alle cipolle e mandorle con crema di lenticchie e curry

Una frolla salata croccante racchiude un hummus al curry davvero buono: l’antipasto perfetto per una cena con gli amici.

Frittata vegana piselli e curry – VIDEO

Veloce da preparare e versatile, questa “frittata” è buona accompagnata da un’insalata o in un panino per il pranzo fuori casa.

Tempeh al curry, cipolle e mandorle tostate – Video ricetta

Saporito e speziato, questo piatto si prepara in mezz’ora ed è una vera coccola. Se non gradite il tempeh, questa ricetta sarà buonissima anche sostituendolo con del tofu.

Biscotti salati tofu, cipolla e curry

Ancora biscotti, questa volta ripieni di una deliziosa crema a base di tofu e cipolla, aromatizzata al curry. L’idea perfetta per l’aperitivo!

Fagiolini al curry con patate e tofu in padella

Ecco la ricetta per un piatto unico nutriente e facile da preparare, ottimo anche sostituendo il tofu con un altro ingrediente proteico vegetale, ad esempio del tempeh.

Pakora di verdure con crema al curry

Ci spostiamo in oriente per gustare questo piatto tipicamente indiano, a cui è davvero impossibile resistere!

Spaghetti integrali con hummus al curry, carote e taccole

Un primo piatto veloce e colorato, nel quale al posto degli edamame potete utilizzare anche delle zucchine o dei piselli.

Insalata fredda di quinoa con rucola, curry, tofu e noci

Un’insalata perfetta per il periodo estivo, resa ancora più saporita dall’aggiunta del curry. Potete sostituire le noci con delle mandorle tostate oppure con degli anacardi.

Curry vegan di ceci e spinaci – Video ricetta

Cremoso, saporito e speziato: questo piatto è il comfort food per eccellenza! Una ricetta facile da personalizzare, magari cambiando i legumi o la verdura utilizzati.

Involtini di pane carasau con hummus al curry, spinaci e noci

Un croccante scrigno che racchiude un morbido ripieno di hummus di lenticchie al curry e spinaci saltati, il tutto completato dal tocco croccante delle noci: impossibile resistere!

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)