Miglio saltato con carote, broccoli e cipolle rosse

Un modo semplice e sfizioso di preparare il miglio, un cereale forse ancora poco diffuso, ma dalle incredibili proprietà nutrizionali, senza glutine e davvero buonissimo, soprattutto se saltato con un bel misto di verdure saporite

Miglio saltato con carote, broccoli e cipolle rosse
Stampa

Miglio saltato con carote, broccoli e cipolle rosse

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min (+30 minuti di riposo)
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 4-6 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Sciacquate bene il miglio sotto l’acqua corrente con l’aiuto del colino a maglie fitte, poi versatelo in un pentolino con l’acqua, una presa di sale e un goccio di olio. Portate a bollore, dopodiché coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 20 minuti o fino a che l’acqua sarà stata assorbita completamente. A questo punto spegnete la fiamma e lasciate riposare il miglio per 30 minuti con il coperchio.

Prepariamo le verdure

Dedicatevi intanto alle verdure: affettate le cipolle sottilmente, tagliate a rondelle sottili le carote e dividete in cimette abbastanza piccole il broccolo. Scaldate un fondo di olio nel wok insieme al timo e allo zenzero poi soffriggete le cipolle per circa 5 minuti. Una volta ammorbidite aggiungete anche le carote, i broccoli e i ceci, saltate il tutto per qualche minuto, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Condiamo il miglio

Una volta che le verdure si saranno ammorbidite, unite il miglio precedentemente sgranato con una forchetta e sfumate con la salsa di soia, facendo saltare il tutto per almeno altri due minuti in modo da far insaporire bene il miglio. A questo punto il cereale è pronto per essere servito ben caldo o tiepido.

Conservazione

Potete conservare questo miglio con verdure 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Provate ad aggiungere delle olive verdi a questo miglio saltato, per una nota sapida in più.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0