Carote

Le carote sono ottime per mantenere la vista buona e la pelle in salute. Scopriamone insieme tutte le proprietà.

CaroteLa Daucus carota L. è una pianta della famiglia delle Ombrellifere con un ciclo di vita bienne, ossia produce la radice il primo anno, fiori e semi il secondo anno. Di fatto, però, è utilizzata prevalentemente come pianta annua, poiché nelle coltivazioni quello che interessa è appunto la radice, che noi consumiamo abitualmente come carote. Le cultivar disponibili al giorno d’oggi sono moltissime: le più diffuse sulle nostre tavole sono quelle a radice corta e a midollo sottile e tenero.

Curiosità

Le carote, le cui proprietà medicinali erano già conosciute da Greci e Romani, sono utilizzate come alimento solo a partire dal 1500, in seguito alla selezione di varietà pregiate ottenute a partire dalla specie selvatica. Secondo l’approccio filosofico della macrobiotica, queste radici sono tra gli ortaggi più yang che esistano: le carote sarebbero dunque consolidanti, costruttive, fortificanti e avrebbero azione antiacida.

Proprietà

Le proprietà di queste radici sono fondamentali per mantenere buona la vista e in salute la pelle: il betacarotene-provitamina A (1150 mcg per 100 grammi di ortaggio) contenuto nelle carote, ad esempio, costituisce la rodopsina, un pigmento retinico importantissimo per quanto riguarda l’adattamento all’oscurità e la percezione dei colori, mentre tra gli aminoacidi presenti si segnala la prolina che, facendo parte del collagene, aiuta a elasticizzare la cute. La vitamina E e gli altri antiossidanti delle carote, poi, ne fanno un alimento perfetto per combattere i radicali liberi, prevenire l’invecchiamento cellulare, proteggere l’apparato cardiovascolare. Ricordiamo infine che la radice è ricca di fibre e risulta quindi un ottimo depurativo; è inoltre rimineralizzante, antianemica, diuretica, galattogena, vermifuga e cicatrizzante.

Per i vegolosi che vogliono proteggere naturalmente gli occhi e la pelle e che amano le insalate colorate.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0