Piadina vegana con hummus di cannellini, pomodorini e cipolla

piadina humus di cannellini e pomodorini
Stampa

Piadina vegana con hummus di cannellini, pomodorini e cipolla

Quando non si ha molto tempo per stare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a un piatto sfizioso e soddisfacente la piadina cotta in padella ci viene in aiuto; noi l’abbiamo abbinata a un hummus di cannellini e guarnita con pomodorini e cipolle rosse di tropea: una piadina vegana super veloce.

    Autore: Valentina Pellegrino
    Prep.: 20 min
    Cottura: 2 min
    Tempo tot.: 22 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Ingredienti per l’hummus

  • 240 g di fagioli cannellini
  • succo di mezzo limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • mezza cipolla rossa di tropea
  • 15 pomodorini datterini
  • prezzemolo

Si cucina!

Impastiamo le piadine

In una ciotola capiente setacciate la farina integrale, il lievito e il sale, aggiungete l’acqua tiepida mano a mano mescolando con le mani o con l’aiuto di una forchetta: continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto compatto, ma morbido.
Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua. Una volta che sarà pronto, copritelo con un canovaccio umido per 10-15 minuti e lasciate riposare.

Prepariamo l’hummus

Intanto mettete i cannellini in un frullatore con il succo di mezzo limone, un filo d’olio e sale e frullate, fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia. Poi lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti, tagliate finemente la cipolla rossa e il prezzemolo e tenete tutto da parte.

Stendiamo e cuociamo

Passato il tempo di riposo, prendete circa 50 g di impasto e stendetelo su una spianatoia in legno spolverizzata con un po’ di farina. Stendete l’impasto con un mattarello fino che non diventerà sottile e tondo. Mettete a scaldare sul fuoco medio una padella antiaderente, quando sarà ben calda appoggiate le piadine nella padella e cuocetele circa 1 minuto per lato. Fatele intiepidire e servite con due cucchiai di hummus, cipolla, prezzemolo e pomodorini.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Sia le piadine che l’hummus si conservano fino a un paio di giorni in frigorifero separatamente: noi vi consigliamo di farcire le piadine al momento del consumo per gustarle al meglio.

Consiglio per i vegolosi: Se non amate la cipolla cruda a pezzetti frullatela nell’hummus e per un tocco in più provate ad aggiungere un cucchiaino di paprika

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0