Wurstel vegani di tofu fatto in casa con crauti

wurstle veganHot dog vegan è la parola d’ordine di un altro classico dello street food: il wurstel di tofu fatto in casa con crauti. Tirate fuori senape, ketchup e maionese: mangiamo!

Ingredienti per 4 persone:
500 g di tofu al naturale in panetto
60 g di farina integrale
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini paprika dolce
2 cucchiaini noce moscata
2 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai lievito alimentare
sale e pepe
4 panini da hot dog integrali
300 g di crauti
senape q.b.
ketchup q.b.

Strumenti: vaporiera o strumento per cuocere al vapore, frullatore, carta forno

wurstle veganPrepariamo l’impasto
Prendete il tofu e tagliatelo a cubetti, mettetelo in un frullatore e uniteci le spezie e il pomodoro. Frullate per qualche minuto in modo da creare una pasta in cui tutte le spezie si siano amalgamate per bene. Trasferite il composto in una ciotola, assaggiatelo e correggete i sapori, secondo il vostro gusto, aggiungendo più spezie o spezie diverse. Una volta raggiunto il sapore desiderato aggiungete la farina e mescolate per amalgamare il tutto: l’impasto dovrà diventare un po’ più solido, per essere lavorato con le mani. Mettetelo 10 minuti in frigorifero, in modo da rassodarlo maggiormente. Una volta trascorso il tempo controllate la consistenza e se dovesse essere necessario aggiungete un po’ di pangrattato.

Formiamo i würstel e cuociamo
Mettete sul fuoco una pentola con due dita di acqua e coprite. Prendete circa 50 g di impasto e modellate la forma e la lunghezza del würstel secondo il vostro gusto. Adagiatelo su un pezzo di carta forno tagliato a misura, arrotolatelo e chiudete come se fosse una caramella. Cuocete al vapore i vostri würstel per 25 minuti; al termine della cottura adagiate i salsicciotti su un piatto e lasciate raffreddare, in modo che si induriscano. A quel punto potete ripassarli in padella o sulla griglia.

Assembliamo il panino
Tagliate il panino a metà lungo il lato orizzontale lasciando un lato unito e procedete spalmando la senape, poi mettete i crauti e infine il würstel, terminate con una spruzzata di ketchup.

Consiglio per i vegolosi: Potete aromatizzare i vostri wurstel come preferite: provate con della curuma!

Print Friendly
Mostra commenti (0)