Focaccia pomodorini e cipolla rossa

Focaccia cipolle e pomodorini
Stampa

Focaccia vegana con pomodorini e cipolla rossa

Bellissima e colorata da portare a tavola è ideale anche per un pic-nic all’aperto!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 135 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 3 ore
    Dosi per: 4-6 persone

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 200 g di acqua
  • 20 pomodorini
  • 2 cipolle rosse piccole
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Si cucina!

L’impasto

In una ciotola versate la farina, un cucchiaino di sale e unite il lievito in precedenza sciolto in un po’ di acqua tiepida. Amalgamate con cura e aggiungete l’acqua alla farina piano piano. Iniziate a impastare e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo su una spianatoia per qualche minuto. Una volta che l’impasto sarà pronto fatelo lievitare per circa 1 ora in una ciotola, ben coperto con un canovaccio, a temperatura ambiente fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. Per farlo lievitare potete utilizzare anche il forno spento ma con la luce accesa.

Seconda lievitazione

Passata la prima ora di lievitazione prendete l’impasto, lavoratelo ancora con le mani e stendetelo su una placca da forno unta con un filo di olio. Schiacciatelo bene con le mani e fatelo aderire alla teglia. Attendete il tempo necessario per la seconda lievitazione, circa 1 ora, sempre a temperatura ambiente.

Condiamo e inforniamo

Ricoprite l’impasto con i pomodorini ben lavati e tagliati a metà, poi aggiungete anche la cipolla tagliata a listarelle. Condite con abbondante olio di oliva e infornate a 200°C, forno statico, per circa 45 minuti. Nel forno inserite una ciotolina contenente un po’ di acqua, servirà per mantenere una buon livello di umidità.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

La focaccia con pomodorini e cipolla rossa si conserva in un sacchetto di carta per il pane per 1-2 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Potete sostituire la cipolla con dello scalogno e arricchire questa focaccia con le verdure che preferite!

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0