Muffin vegani al cacao e rose con crema al pistacchio

Stampa

Muffin cacao e rose con crema al pistacchio

Deliziosi e delicati questi muffin vi lasceranno a bocca aperta: il tocco aromatico dei petali di rosa rende questo dolce una vera delizia per il palato e l’abbinamento pensato dal nostro chef con la crema al pistacchio chiude il cerchio della goduria. Insomma, da provare!

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 6 muffin

Ingredienti

Per la crema pasticcera al pistacchio

Si cucina!

L’impasto

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Preparate quindi l’infuso con i petali di rosa e latte, scaldando il latte e facendolo sobbollire per qualche minuto. Al termine lasciate raffreddare e filtrate.
A parte setacciate gli ingredienti secchi quindi la farina, il sale e il lievito. Aggiungete l’olio, lo sciroppo di acero (o agave) e il cioccolato fuso. Per ultimo il latte insaporito alle rose. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Gli stampi

Riempire gli appositi stampini fino a 3/4. Cuocere in forno a 180°C per 13-14 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino.

La crema

Prepariamo i pistacchi: sbollentateli in acqua per qualche minuto, scolateli e poi strofinateli con un telo pulito in modo da eliminare la pellicina ancora presente. Frullate quindi, con un mixer dotato di lame, i pistacchi fino ad ottenere un composto denso.
Ora, in una pentola antiaderente, setacciate la farina e unitevi lo zucchero. A fuoco lento e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, aggiungete piano piano il latte, poi l’agar agar. Aggiungete, quindi anche i pistacchi frullati.

Cottura

Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore continuate, sempre mescolando, a cuocere per 1 minuto circa, vedrete che la crema assumerà una consistenza più densa. Una volta pronta la crema mettetela da parte.

Siamo pronti!

Capovolgete i muffin in piattini da dessert  e completate con la crema ai pistacchi: siete pronti per gustare questa delizia!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0