Stampa

Muffin cacao e rose con crema al pistacchio

Deliziosi e delicati questi muffin vi lasceranno a bocca aperta: il tocco aromatico dei petali di rosa rende questo dolce una vera delizia per il palato e l’abbinamento pensato dal nostro chef con la crema al pistacchio chiude il cerchio della goduria. Insomma, da provare!

Ingredienti

Per la crema pasticcera al pistacchio

Si cucina!

L’impasto

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Preparate quindi l’infuso con i petali di rosa e latte, scaldando il latte e facendolo sobbollire per qualche minuto. Al termine lasciate raffreddare e filtrate.
A parte setacciate gli ingredienti secchi quindi la farina, il sale e il lievito. Aggiungete l’olio, lo sciroppo di acero (o agave) e il cioccolato fuso. Per ultimo il latte insaporito alle rose. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Gli stampi

Riempire gli appositi stampini fino a 3/4. Cuocere in forno a 180°C per 13-14 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino.

La crema

Prepariamo i pistacchi: sbollentateli in acqua per qualche minuto, scolateli e poi strofinateli con un telo pulito in modo da eliminare la pellicina ancora presente. Frullate quindi, con un mixer dotato di lame, i pistacchi fino ad ottenere un composto denso.
Ora, in una pentola antiaderente, setacciate la farina e unitevi lo zucchero. A fuoco lento e sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, aggiungete piano piano il latte, poi l’agar agar. Aggiungete, quindi anche i pistacchi frullati.

Cottura

Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore continuate, sempre mescolando, a cuocere per 1 minuto circa, vedrete che la crema assumerà una consistenza più densa. Una volta pronta la crema mettetela da parte.

Siamo pronti!

Capovolgete i muffin in piattini da dessert  e completate con la crema ai pistacchi: siete pronti per gustare questa delizia!