Cous cous, ricette veloci: 20 piatti 100% vegetali facili e buonissimi

Perfetto per preparare insalate, sformati e perfino dolci: il cous cous è molto versatile e qui abbiamo raccolto alcune ricette vegane da provare

È versatile, ne esistono di diverse tipologie e piace davvero a tutti: parliamo del cous cous, piatto tipico dei Paesi del Nord Africa, ma molto diffuso anche altrove, ad esempio nella nostra Sicilia. Dopo aver visto come cucinarlo, qui abbiamo raccolto alcune ricette vegane con il cous cous, salate e dolci, tutte da provare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Salati

Insalata di cous cous con tahina e menta

Un primo piatto veloce, fresco e saporito, ideale da consumare sia freddo che caldo. La tahina, con il suo sapore deciso, donerà al piatto una nota davvero irresistibile.

Gnocchi di cous cous agli spinaci con sugo alle noci

Originale e diversa dal solito: così definiremmo questa ricetta, nella quale abbiamo messo da parte le patate per realizzare gli gnocchi, utilizzando invece il cous cous. Per degli gnocchi dal sapore diverso provate dei cous cous differenti: quello di mais o di grano saraceno saranno perfetti.

Cous cous di cavolfiore con cipolle, uvette e pinoli

Il cous cous di cavolfiore con cipolle, uvette e pinoli è una ricetta senza glutine in cui è il cavolfiore ridotto in briciole grossolane la star del piatto. Nella nostra versione l’abbiamo voluto proporre con cipolle caramellate sfumate con aceto, pinoli tostati e deliziose uvette che danno una punta di dolcezza che con il cavolfiore si sposa divinamente.

Cous cous integrale con ceci e melanzane grigliate

La nostra Vegblogger Antonella ha preparato un piatto semplice ma d’effetto, perfetto anche da preparare in anticipo e portare al lavoro.

Gnocchi di cous cous

Ancora gnocchi a base di cous cous, questa volta con fagiolini e patate. Un gusto delicato che ben si sposa con un ragù ricco, ad esempio quello di seitan.

Hamburger di tofu e zucchine

Ecco dei burger completamente vegetali la cui base è realizzata proprio con il cous cous!

Tortino di cous cous con il cuore tenero

Entriamo nella cucina della nostra Vegblogger Alicja per gustare uno sformato davvero invitante, leggermente speziato e profumatissimo, ideale per una cena con gli amici.

Zucchine ripiene con cous cous

La nostra Veg Blogger Marzia ha preparato con il cous cous una ricetta estiva e leggera, perfetta sia come piatto unico che durante l’aperitivo.

Cous cous con mele e mandorle

Dal sapore delicato e velocissimo da preparare, questo piatto a base di cous cous è leggero e buonissimo!

Cous cous al curry con zucca, cavolini e fagioli neri

Entriamo nella cucina della nostra Veg Blogger Antonella per goderci questa ricetta decisamente autunnale, perfetta anche per il pranzo fuori casa.

Cous cous con tempeh e pomodorini in salsa di arachidi

Una ricetta ricca e gustosa quella della nostra Vegblogger Antonella: facile e veloce da preparare, è perfetta da gustare nelle calde giornate d’estate.

Tabbouleh con peperoni e cetrioli

Facile, veloce e dal gusto unico, ecco il Tabbouleh, un piatto eccezionale realizzato con il cous cous.

Medaglioni di polenta con cuore di tofu e cous cous

Una ricetta un po’ laboriosa ma non difficile, che richiede un discreto numero di passaggi ma che ripaga con tanta soddisfazione per il palato!

Cous cous con verdure e pomodorini

Il cous cous con le verdure è forse la più classica delle preparazioni, semplice ma che piace davvero a tutti. Qui la nostra Veg Blogger Maria lo ha preparato con zucchine, asparagi e pomodori, ma… largo alla fantasia!

Cous cous con tempeh di fagioli occhio nero al curry

Un piatto nutriente e completo, che vede come protagonisti il cous cous e un tempeh diverso dal solito, a base di fagioli anziché di soia.  Da provare!

Dolci

Cous cous dolce freddo con frutta estiva – Video ricetta

Chi l’ha detto che il cous cous debba essere preparato solo in versione salata? Questa ricetta, fresca e leggera, è perfetta per la colazione estiva ed è adatta anche alle persone celiache, perché naturalmente senza glutine.

Cous cous dolce d’inverno con frutta secca e melagrana – Video

Dopo la versione estiva, non poteva ovviamente mancare quella invernale: un modo originale e fresco per terminare un pranzo oppure per una colazione ricca di frutta e golosità. Per una versione “light” è possibile cuocere il cous cous nell’acqua invece che nel latte vegetale.

Cous cous dolce con carrube e crema di mandorle

Ecco una ricetta senza cottura, ideale per la colazione: nutriente e gustosa, richiede solo 15 minuti di preparazione!

Cous cous in crema di yogurt e salsa ai mirtilli

Per una colazione o una merenda diverse dal solito: la nostra Veg Blogger Antonella ha preparato una ricetta dal sapore delicato e buonissimo, assolutamente da provare.

Tortino di couscous al cioccolato

Chiudiamo in bellezza con questa ricetta del nostro Vegblogger Francesco: uno sfizio a cui nessuno riesce a dire di no, un piccolo tortino, profumato e morbido, da servire come fine pasto.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)