Hamburger di tofu e zucchine

Gli hamburger vegetali con tofu e zucchine sono un secondo piatto delizioso: in un panino o da soli, sono perfetti anche come polpettine!

burger tofu fagiolini basilico_3624_650
Stampa

Hamburger di tofu e zucchine

Gli hamburger vegani con tofu e zucchine sono una ricetta ricca di sapore, un secondo piatto senza carne delicato, che grazie alla scorza del limone restituisce una piacevole nota fresca.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 15 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Strumenti

robot da cucina, coppapasta circolare 4 cm diametro

Si cucina!

Versate l’acqua bollente nel cous cous e lasciate riposate il tempo necessario affinché il cereale assorba tutto il liquido. Dopo qualche minuto, con i rebbi di una forchetta sgranate per bene il cous cous. Nel frattempo mondate le zucchine e, una volta tagliate a tocchetti regolari, passatele in padella con olio, aglio, peperoncino e sale: non dovranno essere molli, ma ben sode.

Prepariamo l’impasto

Nel boccale di un robot da cucina aggiungete il tofu spezzettato grossolanamente, il basilico, le zucchine, il cous cous cotto, la scorza del limone, le mandorle, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Lavorate tutti gli ingredienti tritandoli fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e che potrete gestire con le mani.

Pronti per la cottura

Aiutandovi con un coppapasta circolare formate dei burger che cuocerete su una griglia o una padella antiaderente per pochi minuti da ambo i lati con un filo di olio extravergine di oliva.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questi hamburger vegani si conservano un paio di giorni chiusi in un contenitore in frigorifero. Potete però anche congelarli, dopo averli cotti, per consumarli più avanti nel tempo, vi basterà poi scaldarli nel forno per qualche minuto dopo averli fatti scongelare in frigorifero o saltarli in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Consiglio per i vegolosi: Potete dare ancora più gusto aggiungendo agli ingredienti nel robot da cucina alcuni pomodorini secchi

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0