Stampa

Hamburger di tofu e zucchine

Gli hamburger vegani con tofu e zucchine sono una ricetta ricca di sapore, un secondo piatto senza carne delicato, che grazie alla scorza del limone restituisce una piacevole nota fresca.

Ingredienti

Strumenti

robot da cucina, coppapasta circolare 4 cm diametro

Si cucina!

Versate l’acqua bollente nel cous cous e lasciate riposate il tempo necessario affinché il cereale assorba tutto il liquido. Dopo qualche minuto, con i rebbi di una forchetta sgranate per bene il cous cous. Nel frattempo mondate le zucchine e, una volta tagliate a tocchetti regolari, passatele in padella con olio, aglio, peperoncino e sale: non dovranno essere molli, ma ben sode.

Prepariamo l’impasto

Nel boccale di un robot da cucina aggiungete il tofu spezzettato grossolanamente, il basilico, le zucchine, il cous cous cotto, la scorza del limone, le mandorle, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Lavorate tutti gli ingredienti tritandoli fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e che potrete gestire con le mani.

Pronti per la cottura

Aiutandovi con un coppapasta circolare formate dei burger che cuocerete su una griglia o una padella antiaderente per pochi minuti da ambo i lati con un filo di olio extravergine di oliva.

Conservazione

Questi hamburger vegani si conservano un paio di giorni chiusi in un contenitore in frigorifero. Potete però anche congelarli, dopo averli cotti, per consumarli più avanti nel tempo, vi basterà poi scaldarli nel forno per qualche minuto dopo averli fatti scongelare in frigorifero o saltarli in padella con un filo di olio extravergine di oliva.