Splendida Ellen DeGeneres, vegana “per rendere il mondo un posto meno violento”

È stata vegetariana per otto mesi prima di tornare a mangiare carne; la visione del documentario Earthlings, però, ha cambiato definitivamente la sua prospettiva anche se un marchio di scarpe in pelle porta il suo nome.

Ellen DeGeneres vegana

Il suo è uno dei volti più noti della tv d’oltreoceano. Ellen DeGeneres, classe 1958, è un’attrice, comica e conduttrice televisiva statunitense, conosciuta anche per la sua lotta a favore dei diritti della comunità LGBT. Un personaggio che anche per questo ha sicuramente lasciato il segno nella cultura americana e che d’ora in avanti lo lascerà anche per un altro motivo: l’attrice, infatti, è diventata vegana insieme alla moglie Portia de Rossi (la Nelle Porter della serie tv Ally McBeal) per motivi etici.

Ellen DeGeneres: vegana per “un mondo meno violento”

“Nel corso degli anni, ho smesso di mangiare tutti gli animali e prodotti di origine animale. Ho sempre pensato che diventare vegana sarebbe stato difficile, ma sinceramente non desidero carne o formaggio. E mi sento felice di contribuire a rendere il mondo un luogo meno violento“.

Con queste parole l’attrice ha parlato della propria scelta alimentare e di vita sulla piattaforma online della conduttrice televisiva Oprah Winfrey, che qualche tempo fa ha detto “sì” ai lunedì senza carne per aiutare il pianeta.

ellen degeneres vegana

Ellen DeGeneres insieme alla moglie Portia, entrambe vegane da qualche anno

Il percorso verso la scelta vegan da parte dell’attrice non è stato però privo di ripensamenti: come ha dichiarato in un’intervista del 2015, qualche anno fa diventò vegetariana dopo aver letto un libro sullo sfruttamento animale che la sconvolse profondamente. I sensi di colpa la tennero lontana dalla carne per otto mesi, ma poi qualcosa la spinse indietro:

“Mi piacevano i panini al formaggio e le bistecche – spiega l’attrice – e ho fatto semplicemente quello che fa la maggior parte delle persone: ho smesso di fare la connessione, decidendo che per me fosse più importante gustare un cheeseburger o un panino al tacchino. È la scelta più semplice, ecco perché”.

Alla fine, però, il cambiamento è arrivato anche grazie alla visione di Earthlings, documentario narrato dall’attore Joaquin Phoenix (vegano e attivista) che spiega la totale e assolutamente irrispettosa dipendenza dell’umanità dagli animali (usati come compagnia, come cibo, come vestiario, per divertimento e per la ricerca scientifica). “È vedendo le immagini sugli allevamenti – dichiara l’attrice – che ho capito che non potevo più essere complice di quello sfruttamento e di tutta quella sofferenza”. Come riportato dai media d’oltreoceano, adesso Ellen e sua moglie amano moltissimo la cucina dello chef vegano delle celebrità Roberto Martin, che reinterpreta in chiave cruelty-free molti piatti tradizionale.

La marca di vestiti e scarpe di Ellen

Nel 2015 la conduttrice americana, da il proprio contributo e il proprio nome ad un’intera linea di prodotti di abbigliamento e di arredamento ispirati al suo stile, ma scarpe e borse sono in pelle.

“ED è un’estensione del mio stile di vita ed è ispirato a me come persona. Questa linea la vivo come una necessità, con tanti oggetti pieni di allegria. ED è il design che voglio condividere con tutti voi.”

Eppure è evidente che le motivazioni etiche della comica americana che secondo le sue parole sarebbero alla base della scelta vegan, non sono conciliabili con l’uso della pelle per prodotti che portano il suo nome. La pelle usata per borse e scarpe, spesso, arriva direttamente dagli “scarti” della produzione alimentare di carne e anche se la vendita di alcuni prodotti sostiene cause a favore degli animali, questa scelta imprenditoriale rimane difficile da spiegare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0