Cous cous integrale con ceci e melanzane grigliate

Un piatto fresco che si può preparare in anticipo: è il cous cous integrale con ceci e melanzane grigliate, davvero delizioso

cous cous integrale con ceci e melanzane grigliate
Stampa

Cous cous integrale con ceci e melanzane grigliate

Il cous cous integrale con ceci e melanzane grigliate è una ricetta facile facile, oserei dire comoda, di quelle che si possono fare in anticipo perché è ottima anche il giorno dopo.

    Autore: Antonella Cirulli
    Prep.: 20 min
    Cottura: 5 min
    Tempo tot.: 25 min
    Dosi per: 1 persona

Ingredienti

  • 70 g di cous cous integrale istantaneo bio
  • 100 g di ceci in barattolo
  • 1 melanzana (200 g)
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 10 g di cipolla rossa di Tropea
  • succo di limone
  • pepe nero
  • origano secco
  • 9 g di olio d’oliva

Si cucina!

Lavate la melanzana, eliminate la calotta superiore e ricavate cinque fette alte circa 1 centimetro. Grigliatele quindi su entrambi i lati in una griglia ben calda (dovranno rimanere morbide all’interno). Sistematele poi su un piatto e copritele con la pellicola.

Intanto mettete il cous cous in una terrina con il doppio del suo volume di acqua bollente. Coprite e lasciate riposare 5-10 minuti. Appena il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, sgranatelo con una forchetta e trasferitelo su un piatto.

Sciacquate poi i ceci sotto il getto d’acqua del rubinetto, quindi sbucciateli. Affettare la cipolla a rondelle sottili e aggiungetela al cous cous insieme ai ceci. Condite il tutto con abbondante succo di limone, un pizzico di di pepe nero e un po’ di origano secco. Terminate con un cucchiaio di olio d’oliva, mescolate bene e disponete su un piatto alternando le fette di melanzana al cous cous. Gustate subito oppure poggiate in frigo a riposare anche fino al giorno successivo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0