Stampa

Cous cous integrale con ceci e melanzane grigliate

Il cous cous integrale con ceci e melanzane grigliate è una ricetta facile facile, oserei dire comoda, di quelle che si possono fare in anticipo perché è ottima anche il giorno dopo.

Ingredienti

Si cucina!

Lavate la melanzana, eliminate la calotta superiore e ricavate cinque fette alte circa 1 centimetro. Grigliatele quindi su entrambi i lati in una griglia ben calda (dovranno rimanere morbide all’interno). Sistematele poi su un piatto e copritele con la pellicola.

Intanto mettete il cous cous in una terrina con il doppio del suo volume di acqua bollente. Coprite e lasciate riposare 5-10 minuti. Appena il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, sgranatelo con una forchetta e trasferitelo su un piatto.

Sciacquate poi i ceci sotto il getto d’acqua del rubinetto, quindi sbucciateli. Affettare la cipolla a rondelle sottili e aggiungetela al cous cous insieme ai ceci. Condite il tutto con abbondante succo di limone, un pizzico di di pepe nero e un po’ di origano secco. Terminate con un cucchiaio di olio d’oliva, mescolate bene e disponete su un piatto alternando le fette di melanzana al cous cous. Gustate subito oppure poggiate in frigo a riposare anche fino al giorno successivo.