Piadina con fagioli tondini, cicoria e spinacini

Per un pranzo al sacco da portare comodamente al lavoro o nello zaino in una giornata all’aperto, queste piadine fanno davvero al caso vostro: pratiche da trasportare, nutrienti e gustose, saranno perfette per rimettervi in forze

Piadina con fagioli tondini, cicoria e spinacini
Stampa

Piadina con fagioli tondini, cicoria e spinacini

Questa piadina con fagioli tondini, cicoria e spinacini è un pratico piatto unico che potete portare con voi fuori casa per pranzare al lavoro o all’aperto, oppure come cena veloce da preparare quando si arriva a casa tardi, stanchi ed affamati. Ricca di legumi e verdure insaporite in padella, vi darà un senso di sazietà che durerà a lungo.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 40 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 4 piadine
  • 300 g di fagioli tondini cotti (o fagioli bianchi di Spagna)
  • 400 g di cicoria
  • 300 g di spinacini
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • Peperoncino
  • Sale e pepe
  • Formaggio vegetale a fette

Si cucina!

Lavate bene la cicoria, tagliatela a pezzettini e sbollentatela in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti, poi scolatela e saltatela in padella con un goccio d’olio, lo spicchio d’aglio, sale e peperoncino per 3-4 minuti. Una volta che si sarà insaporita per bene unite anche gli spinacini e fateli cuocere giusto il tempo di appassire leggermente.

Prepariamo i fagioli

Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo in padella con un filo d’olio e quando sarà diventato trasparente aggiungete anche i fagioli, salate e pepate e fate insaporire il tutto a fiamma media per qualche minuto con un goccio di acqua in modo da non farli asciugare troppo. Una volta pronti spegnete la fiamma e schiacciateli con una forchetta fino ad ottenere un composto abbastanza grossolano.

Farciamo le piadine

Scaldate le piadine in una padella ampia e antiaderente, poi farcitele con le verdure, i fagioli tondini e le fette di formaggio vegetale. Richiudete ciascuna piadina e mantenetela sulla padella ben calda ancora per qualche istante in modo che il formaggio vegetale abbia modo di sciogliersi un po’, poi servitele ben calde.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare queste piadine per un giorno in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Invece dei faglioli potete farcire queste piadine con dell'hummus oppure delle fette di tofu ripassate in padella con un po' di shoyu ed erbe aromatiche.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0