Frittata verde di ceci con erbette e piselli

Un frittata senza uova morbida, saporita e sfiziosa, perfetta come cena leggera o da presentare ad un buffet per stupire i vostri ospiti

Frittata verde di ceci con erbette e piselli
Stampa

Frittata verde di ceci con erbette e piselli

La frittata verde di ceci con erbette e piselli è una preparazione che prevede l’aggiunta di una crema di erbette al’impasto di ceci per rendere la frittata più morbida, più saporita e di un bel colore verde brillante. È un secondo sfizioso che conquisterà anche i più piccoli, e perfetto da servire a cubetti come finger food ad un aperitivo.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalla pastella di ceci

In una ciotola versate la farina di ceci, un cucchiaino di sale, pepe, noce moscata e una punta di lievito. Mescolate il tutto con una frusta poi aggiungete l’acqua poca alla volta sempre continuando a mescolare per evitare grumi. Unite anche due cucchiai di olio e lasciate riposare la pastella almeno una mezz’ora.

Ora le verdure

Saltate in padella i piselli con un filo di olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio, sale e pepe per 5 minuti, il tempo di ammorbidirli e farli insaporire. Lavate bene le erbette e tagliatele in 2-3 parti, sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per 3 minuti. Prelevatele con una schiumarola e lasciatele in un colino a perdere l’acqua in eccesso. Una volta intiepidite frullatele con il lievito alimentare fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio della pastella a base di ceci.

Prepariamo la frittata

Unite alla pastella di ceci la crema di erbette e mescolate per incorporarla bene, poi aggiungete anche i piselli intiepiditi. Scaldate una padella del diametro di 22-24 cm con un po’ di olio extravergine d’oliva, versateci il composto e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 8 minuti. Rigirate la frittata aiutandovi con un coperchio e cuocete per altri 6 minuti. Una volta che la base sarà dorata, servite la frittata ben calda.

Conservazione

Potete conservare questa frittata di ceci 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo vi consigliamo di scaldarla in padella a fiamma bassa e con un coperchio, per evitare che asciughi troppo.

Consiglio per i vegolosi: Per un sapore di erbette ancora più deciso, potreste usare l'acqua di cottura delle verdure per fare la pastella di ceci, avendo cura di farla prima raffreddare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0