Stampa

Frittata verde di ceci con erbette e piselli

La frittata verde di ceci con erbette e piselli è una preparazione che prevede l’aggiunta di una crema di erbette al’impasto di ceci per rendere la frittata più morbida, più saporita e di un bel colore verde brillante. È un secondo sfizioso che conquisterà anche i più piccoli, e perfetto da servire a cubetti come finger food ad un aperitivo.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalla pastella di ceci

In una ciotola versate la farina di ceci, un cucchiaino di sale, pepe, noce moscata e una punta di lievito. Mescolate il tutto con una frusta poi aggiungete l’acqua poca alla volta sempre continuando a mescolare per evitare grumi. Unite anche due cucchiai di olio e lasciate riposare la pastella almeno una mezz’ora.

Ora le verdure

Saltate in padella i piselli con un filo di olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio, sale e pepe per 5 minuti, il tempo di ammorbidirli e farli insaporire. Lavate bene le erbette e tagliatele in 2-3 parti, sbollentatele in acqua bollente leggermente salata per 3 minuti. Prelevatele con una schiumarola e lasciatele in un colino a perdere l’acqua in eccesso. Una volta intiepidite frullatele con il lievito alimentare fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio della pastella a base di ceci.

Prepariamo la frittata

Unite alla pastella di ceci la crema di erbette e mescolate per incorporarla bene, poi aggiungete anche i piselli intiepiditi. Scaldate una padella del diametro di 22-24 cm con un po’ di olio extravergine d’oliva, versateci il composto e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 8 minuti. Rigirate la frittata aiutandovi con un coperchio e cuocete per altri 6 minuti. Una volta che la base sarà dorata, servite la frittata ben calda.

Conservazione

Potete conservare questa frittata di ceci 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti. Al momento del consumo vi consigliamo di scaldarla in padella a fiamma bassa e con un coperchio, per evitare che asciughi troppo.