Riso jeera – Riso basmati al cumino

Il riso jeera, conosciuto anche come riso al cumino, è una ricetta indiana che prevede la cottura del riso basmati per assorbimento insieme a diverse spezie: in primis il cumino ovviamente, ma anche cardamomo, cannella e chiodi di garofano, per un piatto profumatissimo e aromatico

riso jeera
Stampa

Riso jeera – Riso basmati al cumino

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 20 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Come prima cosa scaldate l’olio in un pentolino insieme alle spezie e lasciatele soffriggere 1-2 minuti a fiamma bassa fino a che inizierete a sentirne il profumo sprigionato.

Cuociamo il riso

Nel frattempo sciacquate molto bene il riso basmati in un colino sotto l’acqua corrente fino a che l’acqua non sarà perfettamente limpida. Unite il riso alle spezie nel pentolino e tostatelo per un paio di minuti. Coprite quindi con l’acqua, salate leggermente e portate a bollore. A questo punto coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere senza mai mescolare per una decina di minuti o fino a che l’acqua sarà stata completamente assorbita.

Serviamo

Spegnete la fiamma, lasciate riposare per qualche minuto poi sgranate delicatamente tutti i chicchi con una forchetta e il vostro riso al cumino sarà pronto da servire. Sarà perfetto come accompagnamento per un curry, ad esempio il nostro curry di tempeh e verdure al latte di cocco o il nostro curry di ceci e spinaci.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Potete conservare questo riso in frigorifero per 4 giorni in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Vi consigliamo di rompere i baccelli di cardamomo in modo da farne uscire i semini al suo interno, in modo da insaporire maggiormente questo riso.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0