Ricette con le lenticchie: le nostre idee per voi

Da piatto povero e un po’ bistrattato, le lenticchie sono oggi molto utilizzate nella cucina “veg”: scopriamo alcune ricette vegane per gustarle

Le lenticchie sono dei legumi antichissimi: la loro storia risale addirittura al 7000 a.C., quando iniziarono a essere coltivate dagli abitanti dell’Asia sud-occidentale. Da lì si diffusero nel Mediterraneo, dove diventarono uno degli alimenti principi dell’alimentazione greca e romana. Fino a qualche decennio fa erano considerate “la carne dei poveri”, grazie al loro elevato potere nutritivo unito al loro costo più che abbordabile. Da piatto tipico quasi esclusivamente del cenone di Capodanno – la leggenda, infatti, vuole che un piatto di lenticchie mangiato il primo giorno dell’anno porti ricchezza e prosperità – da qualche tempo questi preziosi legumi sono stati (per fortuna!) riscoperti per la preparazione di zuppe, minestre, burger e contorni di tutto l’anno: abbiamo raccolto per voi alcune delle nostre ricette vegane con lenticchie, davvero deliziose.

Paté di seitan e lenticchie ai funghi

Ottimo da spalmare su una fetta di pane e servito come aperitivo, questo paté può essere aromatizzato anche con della salvia o del prezzemolo.

Zuppa di lenticchie

Ecco un grande classico della tradizione, da gustare sempre e non solo a Capodanno! Ideale, ovviamente, come comfort food vegano nelle fredde giornate invernali.

Lasagne vegane di pane carasau con ragù di lenticchie

Le lasagne, si sa, piacciono proprio a tutti. Queste, rese originali e sfiziose dalla presenza del pane carasau, conquisteranno anche i palati più esigenti.

Ragù di lenticchie

Ecco l’alternativa vegetale al più classico ragù. Denso, saporito e avvolgente, è ideale per preparare piatti di pasta, lasagne e sformati gustosissimi, tutti in chiave cruelty-free.

Crepes vegan al pomodoro con lenticchie al garam masala

Deliziose e molto aromatiche, queste crepes vi conquisteranno al primo assaggio. Consiglio dello chef: se non avete a disposizione la farina di ceci, potete semplicemente ometterla aggiungendo pari quantità di farina integrale.

Fettuccine di edamame con zucca, lenticchie e noci

Un piatto dal sapore incredibilmente autunnale, reso ancora più originale dall’impiego di fettuccine a base di edamame, fagioli di soia acerbi.

Lenticchie e tempeh all’arancia e mandorle

Un secondo piatto rapidissimo da portare in tavola, nel quale il sapore dolce delle arance è esaltato dallo zenzero e dalle bacche di ginepro. Da provare!

Falafel di lenticchie rosse e verdi con spezie

Passiamo ora a una ricetta che è un vero e proprio street food vegano, speziata e davvero molto gustosa. Aggiungete dei semi di sesamo all’impasto delle lenticchie per un tocco di sapore in più.

Hamburger di lenticchie

Ecco una ricetta che è un must sulla tavola di ogni vegetariano o vegano. Semplici e veloci da preparare, i burger di lenticchie saranno ottimi da soli ma anche per farcire un panino vegano.

Batate dolci al forno ripiene di lenticchie con crema al tahin

Un piatto unico ricco e nutriente, perfetto da gustare nelle fredde giornate di autunno e inverno. Consiglio dello chef: la crema al tahin e yogurt preparata per questa ricetta è ottima anche per condire un’insalata o delle verdure cotte al vapore.

Mini torta salata vegana con lenticchie e funghi – Video

Torta salata vegana? Ecco una ricetta perfetta da provare appena possibile: facile e gustosa! Questi tortini saranno perfetti come antipasto ma anche come finger food da servire durante un buffet vegano.

Burger vegani quinoa e lenticchie – Video ricetta

Chiudiamo in bellezza questa raccolta con una ricetta facile e veloce da realizzare. Accompagnate questi burger con una maionese vegana aromatizzata, vi sorprenderanno.

Mostra commenti (0)